Fermata "GRAN SAN BERNARDO"
Riduci

Fermata "Gran San Bernardo"

Ubicazione: la fermata si trova al Colle del Gran San Bernardo, sul versante italiano della frontiera, nel piazzale antistante l'Albergo Italia.
 
Note: a causa di una serie di lavori che stanno interessando l'area non vi sono segnalazioni esterne della fermata e neppure la palina con gli orari. Per avere informazioni sulle corse del bus quando si è in loco ci si può rivolgere direttamente all'Albergo Italia. Al Colle vi sono corrispondenze con le linee bus TMR che scendono verso Martigny. La fermata TMR si trova sul versante svizzero, davanti all'Ospizio. Per raggiungerla è necessario attraversare il confine con il percorso di cui sopra.
 
Elementi interesse turistico:  dalla fermata si accede direttamente sul Colle, sul versante italiano della frontiera. A poche decine di metri vi è l'accesso alla zona archeologica la cui ubicazione è riconoscibile dalla presenza di una statua di San Bernardo posta sopra un alto piedistallo (che serve a far emergere la statua dalla spessa coltre di neve che per lunghi mesi all'anno ricopre la zona). Guardando verso la Svizzera si può ammirare il lago alpino, dove si svolgono anche numerose competizioni di pesca sportiva. Con una breve camminata, attraversato il confine, si giunge all'Ospizio millenario, luogo di accoglienza di viandanti e pellegrini: merita una visita il tesoro e l'antica chiesa. All'Ospizio è collegato un interessante museo che vi permetterà di conoscere a fondo la storia del colle ed anche altri elementi geografici, climatici e naturalistici. Oltre all'Ospizio una visita da non perdere è quella dei cani San Bernardo che si possono vedere da vicino in un apposto centro. Dal Colle si dipartono numerosi itinerari sentieristici ed in particolare AlpTrekking, uno degli itinerari transfrontalieri più lunghi delle Alpi: il punto che indica simbolicamente il suo inizio è rappresentato da una piramide in pietra posta davanti all'Ospizio in un piccolo piazzale che fronteggia il lago.
 
Immagini per riconoscere il luogo della fermata
 
                         
La fermata sul versante valdostano, nel piazzale antistante l'Albergo Italia                 La fermata sul versante svizzero, davanti all'Ospizio
 
 



Torna al menù di accesso rapido