Il servizio di tate familiari, valida alternativa all’asilo nido dell'Unité e frutto del progetto Leader denominato “Espace enfant".
Servizio di assistenza all’infanzia per le famiglie dei villaggi rurali”, ha come finalità di sperimentare un servizio di assistenza all’infanzia appositamente strutturato sulle esigenze delle famiglie e delle donne del mondo rurale.
Il servizio è rivolto alla prima infanzia (3 mesi – 3 anni) con valenza educativa, svolto da professioniste (“Tate familiari”) che hanno seguito una formazione specifica promossa e sostenuta dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali della Valle d’Aosta.La “Tata” può aver cura al massimo di 4 bambini contemporaneamente per un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 10 ore giornaliere.
Il rapporto tra famiglia e “Tata” è regolato da un contratto stipulato individualmente che regola l’orario di frequenza del bambino, il prezzo concordato, la somministrazione dei pasti, le regole per la tutela sanitaria, eventuali diete, ferie e recessioni dal contratto.Il costo del servizio varia in funzione del, tempo di permanenza del bambino; la tariffa del servizio e del pasto viene stabilita di comune accordo tra la Tata e la famiglia. Le famiglie possono richiedere un rimborso spese presso il loro Comune di residenza.
I Comuni di residenza delle famiglie erogano una percentuale di contributo (voucher) della spesa sostenuta in base alle fasce di IRSEE stabilite da deliberazione della Giunta regionale.Le famiglie interessate al servizio possono presentare domanda presso l’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche Sociali – Servizio attività socio-educative per la Prima Infanzia in Loc. Grande Charrière, n. 40 – Saint-Christophe (tel. 0165/527000)