vai alla home page

Il villaggio di La Cou a Doues

INTERVENTO 7

 

ANALISI E OBIETTIVI

 

 

 

Ciò che più caratterizza la situazione reale di una frazione è l'assetto reale ed attualizzato della proprietà. In un ambito storico come quello della frazione in oggetto l'assetto proprietario è soprattutto frutto di dinamiche legate alle successioni familiari. Difficilmente le proprietà passavano ad estranei esterni all'abitato e più facilmente la provenienza era sempre individuabile entro le famiglie residenti nel comune. La sovrapposizione di successioni che, nel susseguirsi di più generazioni, ha frammentato, in un quadro sociale che ha nel modello famigliare con tassi elevati di procreazione il modello di riferimento, le proprietà in maniera a volte insolubile. Difficilmente un corpo edilizio appartiene ad uno stesso proprietario ed è, al contrario, facile e probabile che i cointestatari siano numerosi e slegati tra di loro. Se la successione è arrivata alla terza o quarta generazione si hanno intestazioni che a volte portano anche a persone emigrate definitivamente, malate, inabili, comunque irraggiungibili.

La frammentazione delle proprietà, che nel caso specifico viene analizzata nella Tav. 03, costituisce quindi uno dei principali motivi che arresta processi di tipo decisionale e sul quale è possibile, dopo una fase conoscitiva che si appoggi agli uffici catastali, intervenire con atti di mediazione e contatto, permettendo inoltre l'individuazione delle situazioni insolubili e in cui l'intervento pubblico amministrativo diventa l'unica soluzione.

Le stesse dinamiche che sono state individuate come causa della frammentazione delle proprietà permettono di definire un altro aspetto immobilizza gli interventi: la distribuzione delle proprietà. La logica con cui i testamenti venivano redatti teneva conto dell'equilibrio economico ma trascurava l'integrità immobiliare. E' cosi che nella frazione si trovano Unità Immobiliari appartenenti allo stesso proprietario disseminate nell'abitato e slegate da vincoli di pertinenzialità reali. Un proprietario può essere intestatario, con altri quattro di una porzione di immobile e di una porzione di terreno posta dall'altro lato della frazione e non attigua a ciò che di edificato possiede: una situazione apparentemente catastrofica ed estrema costituisce in realtà la quasi normalità in nuclei storici come quello preso in esame. Ed è facile capire i motivi che rendono non conveniente e complesso qualsiasi tipo di intervento, anche se solo di tipo manutentivo.

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS