vai alla home page

L'attività di panificazione nei villaggi

INTERVENTO 8

 

 

Contesto

In questa azione il concetto di accesso a un bene patrimoniale viene esteso ad una più ampia valorizzazione della vita del villaggio e delle attività tradizionali che in esso si svolgevano con specifico riferimento alla preparazione ed alla cottura del pane.

Nell'ambito del PIT questo intervento riveste un ruolo importante di "cerniera" tra il circuito di valorizzazione del villaggio e attività dirette alla valorizzazione dell'alimentazione tradizionale; la preparazione e la cottura del pane sono un momento centrale della vita del villaggio rurale che uniscono gli abitanti e le famiglie e che rappresentano il momento di "celebrazione" del lavoro agricolo. Già da tempo le Amministrazioni locali hanno avviato iniziative dirette alla salvaguardia e al mantenimento il funzione dei forni di villaggio che in alcuni casi sono utilizzati per la panificazione. Questa azione di progetto intende andare oltre l'intervento architettonico per recuperare spazi ed opportunità diretti a riattivare il ciclo di panificazione, comprendendo sia le attività di cottura sia quelle di preparazione e lavorazione dell'impasto. Il valore aggiunto in relazione agli obiettivi del PLR è di coinvolgere intorno al recupero materiale gli abitanti del villaggio e le risorse locali interessate a sviluppare nuove forme di promozione turistica incentrate sulle tradizioni e sui valori del contesto rurale.

L'intervento si svolge in due Comuni: Oyace e Doues.

In Comune di Oyace saranno realizzate attività di animazione e di organizzazione di un evento attorno alle fasi di preparazione e cottura del pane. I locali di supporto ed il forno sono già presenti e restaurati grazie ai fondi comunitari Ob 5b ed a quelli del PSR. E' previsto di completare l'allestimento per la parte di mobilio della sala di panificazione. Per il Comune di Doues si interverrà oltre che con l'organizzazione di eventi, anche con l'allestimento di una sala, localizzata nel fabbricato dell'ex latteria turnaria del Capoluogo, dove saranno realizzati gli allestimenti necessari sia all'organizzazione di eventi sia una piccola esposizione incentrata sul tema della panificazione. In questi locali sarà altresì possibile effettuare la vendita diretta del pane in occasione delle giornate di panificazione nei villaggi. In entrambi i casi questo intervento prevede un coinvolgimento attivo della componente femminile, sia nell'organizzazione e gestione di alcune fasi degli eventi (per esempio preparazione dell'impasto) sia nella scelta delle modalità di allestimento della sala di Doues.

 

Obiettivi generali

Gli obiettivi dell'intervento sono i seguenti: - mantenere e rafforzare una tradizione legata all'alimentazione tradizionale, favorendo il permanere di un coinvolgimento collettivo degli attori locali ed in particolar modo delle donne che seguono il processo di preparazione degli impasti; - stimolare l'interesse dei giovani e delle donne verso lo sviluppo di attività collegate alle produzione del pane nelle due direzioni della filiera: coltivazione dei cereali (o almeno di parte di essi) necessari alla preparazione delle farine e commercializzazione del prodotto finale (il pane integrale) nei "circuiti brevi" della Comunità Montana, beneficiando della rete di partenariato attivata dal PIT. PIT Pays du Combin - Notre territoire. L'eau, le pain, le village 59 - rendere disponibili per i soggetti interessati allo sviluppo di nuove attività imprenditoriali basate sulla pluriattività e sull'integrazione tra turismo ed agricoltura, strutture materiali (il forno e la sala di panificazione) per lo svolgimento di attività dimostrative, didattiche e visite guidate. Il recupero della panificazione nel suo ciclo di attività e nelle sue valenze sociali culturali potrà essere integrata con attività di ristorazione e commerciali che incentivino e propongano i prodotti tradizionali. In questo senso la presenza nelle vicinanze del forno di ristoranti e alberghi può creare un'interessante. sinergia tra la fase di produzione e quella di proposta gastronomica e di vendita diretta alla clientela turistica. Nota tecnica A sostegno dell'azione di recupero dell'attività tradizionale e degli aspetti immateriali legati alla socializzazione ed alla valorizzazione del ruolo delle donne nel processo alimentare, è necessario realizzare alcuni interventi materiali, diretti a sostenere lo svolgimento delle attività. Oltre al forno si deve disporre di un locale di panificazione, che tradizionalmente rappresenta il luogo dove gli abitanti del villaggio si ritrovano per svolgere in comune un'attività che richiede molte ore di preparazione e che diventa luogo di socializzazione e di scambio di esperienze. Il progetto prevede sia l'intervento di recupero e allestimento delle strutture legate alla panificazione sia la "musealizzazione" di questi spazi con pannelli illustrativi e bacheche espositive per presentare ai visitatori l'insieme del processo tradizionale di preparazione e cottura del pane.

 

Territorio coinvolto

Comune di Oyace, Comune di Doues

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS