vai alla home page

L'attività di panificazione nei villaggi

INTERVENTO 8

 

 

Festa del pane nero di Oyacedomenica 12 dicembre 2004

Per il secondo anno il programma Leader Plus ha sostenuto l'organizzazione della Festa del pane nero di Oyace.

L'evento si è svolto nel forno comunale situato nel Capoluogo alla presenza di una cinquantina di abitanti e di visitatori provenienti dalle località vicine.

La festa ha infatti un carattere fortemente popolare e non è diretta ai turisti: si tratta invece di un momento in cui la comunità di Oyace si ritrova per riaccendere una tradizione secolare, legata alla vita quotidiana delle famiglie rurali e dei villaggi di montagna. Il forno che viene acceso la mattina presto, consente la cottura di diverse centinaia di pani, molti dei quali vanno ad alimentare le scorte delle famiglie del posto.

I partecipanti alla giornata hanno potuto assaggiare il pane fresco insieme ad una degustazione di altri prodotti tipici ed ai vini della Regione. La festa è stata allietata dalla presenza del gruppo folkloristico la Gaie Famille di Charvensod.

L'evento, oltre a salvaguardare un aspetto importante delle pratiche e delle usanze tradizionali e di trasmetterle non solo nella memoria ma nella concreta esperienza della comunità, ha anche avuto un valore didattico: i numerosi bambini presenti ( e non solo) hanno potuto ripercorrere le diverse fasi della panificazione, visitando i locali di preparazione dell'impasto e seguendo la preparazione della cottura e il controllo della qualità del pane una volta sfornato.  

 

LE IMMAGINI (7)

1 2 3 4 5 6 7

 

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS