Modulistica
   Riduci
Iscrizioni Nido 2024

Voucher asilo nido
Riduci
Voucher asili nido a favore delle famiglie
 
Contatti
   Riduci

Ufficio
Area Socio-Culturale

Geronutti Alessia
Durand Lorenza

La Libellula
Società Cooperativa Sociale a r.l.
Loc. Grand Chemin, 33/D – 11020 – Saint-Christophe
Tel. 0165 363200 Fax 0135 36372
e-mail: coop.libellula@tiscali.it


Asilo Nido
Riduci
L’asilo nido dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin è sito in Loc. Chez Roncoz 29/B  nel Comune di Gignod.
L’asilo nido è un servizio socio-educativo di interesse pubblico a fruizione continuativa, sebbene flessibile, aperto a tutti i bambini di età compresa tra i sei mesi ed i tre anni, residenti principalmente nei Comuni del comprensorio o in altri Comuni valdostani, e gestito da educatori qualificati.
Il nido promuove, coinvolgendo le famiglie, un progetto educativo orientato a sostenere il benessere e lo sviluppo dei bambini, nel rispetto dei loro ritmi e degli stili individuali di crescita e sviluppo.
Il servizio è disciplinato principalmente dalla Legge Regionale n. 11 del 19 maggio 2006, dalle direttive sui servizi per la prima infanzia, adottate con deliberazioni di Giunta regionale 30 ottobre 2015 n. 1564, dal regolamento per il servizio di asilo nido dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin.
L’asilo nido Grand-Combin ha una capienza massima di 24 bambini.
Il servizio è erogato come minimo per cinque giorni alla settimana, dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.30, salvo una possibile chiusura obbligatoria annuale di 20 giorni lavorativi anche non consecutivi (solitamente durante le festività natalizie e pasquali e durante le vacanze estive).
Periodicamente viene approvata e resa pubblica la graduatoria degli ammessi, con i relativi punteggi attribuiti. Detta graduatoria è formulata sulla base dei criteri e dei punteggi stabiliti dal regolamento comunitario in materia di asilo nido e comunque in ottemperanza alle Direttive per gli Enti gestori di asili nido emanate annualmente dalla Regione ed alla normativa di settore vigente.

Come previsto dalle citate direttive regionali agli Enti Gestori di asili nido, le quote di partecipazione degli utenti alle spese di gestione del servizio sono stabilite dall'Amministrazione regionale.
La quota mensile varia da un minimo di euro 170,00 ad un massimo di euro 750,00 in base all’indicatore regionale della situazione economica; gli importi si applicano agli utenti che fruiscono del servizio a tempo intero e a tempo parziale, con formule dedicate, stabilite dall’Amministrazione regionale.

Attualmente il servizio è dato in concessione alla cooperativa sociale La Libellula di Saint-Christophe (AO).
 
Tate Familiari
Riduci
Il servizio di tate familiari, valida alternativa all’asilo nido dell'Unité e frutto del progetto Leader denominato “Espace enfant".
Servizio di assistenza all’infanzia per le famiglie dei villaggi rurali”, ha come finalità di sperimentare un servizio di assistenza all’infanzia appositamente strutturato sulle esigenze delle famiglie e delle donne del mondo rurale.
 
Il servizio è rivolto alla prima infanzia (3 mesi – 3 anni)  con valenza educativa, svolto da professioniste (“Tate familiari”) che hanno seguito una formazione specifica promossa e sostenuta dall’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche Sociali della Valle d’Aosta.La “Tata” può aver cura al massimo di 4 bambini contemporaneamente per un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 10 ore giornaliere.
 
Il rapporto tra famiglia e “Tata” è regolato da un contratto stipulato individualmente che regola l’orario di frequenza del bambino, il prezzo concordato, la somministrazione dei pasti, le regole per la tutela sanitaria, eventuali diete, ferie e recessioni dal contratto.Il costo del servizio varia in funzione del, tempo di permanenza del bambino; la tariffa del servizio e del pasto viene stabilita di comune accordo tra la Tata e la famiglia. Le famiglie possono richiedere un rimborso spese presso il loro Comune di residenza.
 
I Comuni di residenza delle famiglie erogano una percentuale di contributo (voucher) della spesa sostenuta in base alle fasce di IRSEE stabilite da deliberazione della Giunta regionale.Le famiglie interessate al servizio possono presentare domanda presso l’Assessorato regionale Sanità, Salute e Politiche Sociali – Servizio attività socio-educative per la Prima Infanzia in Loc. Grande Charrière, n. 40 – Saint-Christophe (tel.  0165/527000)  
Annotazione importante
   Riduci
Pubblicata la graduatoria dell'asilo nido dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin
 
 



Torna al menù di accesso rapido