Contatti
   Riduci
Recapito telefonico
 
Comunità Montana Grand Combin
Ufficio Sviluppo locale
Tel.  0165 256661
 
E-mail
 
Presidente del GAL media Valle d'Aosta
Corrado Jordan:
sindaco@comune.saintrhemyenbosses.ao.it 
 
Animatori:
Luigi Cortese
339 1753187
 
334 7773022

Programma Leader
   Riduci
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE LEADER

Il nuovo piano di sviluppo rurale PSR 2007 – 2013 della Valle d’Aosta mette a disposizione dei fondi per la realizzazione di una strategia di sviluppo locale.
In particolare il metodo Leader prevede che siano gli operatori del territorio a tutti i livelli, a pensare alla strategia e a creare il piano di sviluppo locale.
Il territorio di riferimento della Media Valle comprende le Comunità Montane Grand Combin e Mont Emilius.
Il tema centrale sarà la qualità della vita nelle zone rurali e la diversificazione dell’economia rurale e nello specifico le azioni potranno riguardare i seguenti aspetti:
      - Diversificazione in attività non agricole 
      - Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese 
      - Incentivazione di attività turistiche 
      - Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale 
      - Sviluppo e rinnovamento dei villaggi rurali 
      - Tutela e riqualificazione del patrimoniale
 
 
Se appartenete al territorio della media valle e avete delle idee, dei progetti da sviluppare, dei problemi da evidenziare che messi in comune potrebbero diventare delle opportunità o se avete anche solo la voglia di contribuire alla strategia di sviluppo della vostra zona o per semplice curiosità... partecipate agli incontri e/o contattateci!! 
Per ogni altra informazione contattare l’Ufficio Sviluppo Locale della Comunità Montana Grand Combin al n. 0165256632
 
Piano di Sviluppo Locale del GAL media Valle d'Aosta: PSL GAL Media Valle d'Aosta
 
 
 
Commissione Europea: Politica di sviluppo rurale 2007-2013

News
Riduci
6 e 7 ottobre 2015 presentazione dei prodotti realizzati dal Gal media Valle d'Aosta - giovedì 1 ottobre 2015

Eventi di presentazione dei prodotti realizzati dal GAL media Valle d’Aosta

 Il GAL media Valle ha organizzato due eventi di presentazione dei prodotti realizzati con i progetti a regia "Saveurs Campagnardes" e "Agir pour l’innovation rurale".

Per il primo progetto, martedì 6 ottobre 2015 alle ore 16:30 oppure con lo stesso programma alle 20:30 sarà presentata a tutti i ristoranti della Grand Combin e Mont Emilius l’app per sistemi IOS e Android che ha preso il titolo dal progetto "Saveurs Campagnardes". Quest’applicazioni consente ai ristoratori di presentare ai loro ospiti i menu e i piatti tipici in modo interattivo, permettendo al cliente di avere informazioni di dettaglio sui prodotti della filiera corta utilizzati dal ristorante e conoscere anche i produttori dai quali acquistare i prodotti stessi. I ristoranti ricevono inoltre un label in base al numero di prodotti locali che essi portano in tavola. Nel corso dell’incontro sarà anche presentata la "Guida all’acquisto rurale", una pubblicazione snella e aggiornata che suggerisce ai turisti e alla popolazione locale le aziende dove si possono acquistare i prodotti tipici della media Valle, dalle mele, al vino, ai formaggi, ai salumi per finire con mieli, marmellate e erbe officinali. Agli albergatori che hanno aderito alla sperimentazione saranno affidati in comodato d’uso dei tablet che permetteranno ai clienti di accedere all’applicazione "Saveurs Campagnardes" mentre sono all’interno delle strutture.

 Per quanto concerne il progetto "Agir pour l`innovation rurale", l’appuntamento è fissato per mercoledì 7 ottobre alle ore 20.30. In quell’occasione saranno presentati a tutte le aziende agricole due prodotti: il portale e l’app per l’innovazione rurale. Questi due strumenti sono destinati prevalentemente agli agricoltori che potranno utilizzarli per migliorare la gestione della propria attività. Il portale e l’app lavorano in modo integrato e le aziende agricole possono disporre di servizi online come quello per il supporto al lavoro in azienda, per reperire manodopera temporanea in caso di necessità, il mercatino online dove sono presentati tutti i prodotti del GAL media Valle d’Aosta e un database con tutti i documenti predisposti con i vari progetti del Piano di Sviluppo locale della media Valle. Sarà inoltre presentata l’App sulla Via Francigena che permetterà di valorizzare al meglio le potenzialità del turismo rurale attraverso le aziende agricole e altri operatori economici locali presenti su questo importante e storico percorso che attraversa il GAL media Valle d’Aosta.

 Entrambi gli eventi si terranno presso la sede dell’Unité des communes valdôtaines Grand-Combin in Frazione Chez Roncoz 29/i, Gignod.

 Tali iniziative si inseriscono nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

 Il Presidente del GAL media Valle d’Aosta

Corrado Jordan

 continua ...

Serata di consegna riconoscimenti "Orto Valdostano" - mercoledì 15 luglio 2015
Il 28 luglio prossimo alle ore 20,30 presso il Salone dell'Unité des Communes Valdôtaines Grand-Combin, si terrà la serata di consegna dei riconoscimenti ad alcuni esempi di "Orto Valdostano" ritenuti particolarmente pregevoli per il tipo di coltura coerente con la tradizione e le caratteristiche del territorio della zona Grand-Combin / Mont Emilius.
Ls premiazione avviene nell'ambito del progetti del GAL Media Valle d'Aosta e in particolare dell'iniziativa "Jardins et Villages". Nel corso della serata saranno presenti anche gli autori del vademecum "Orti di Montagna" che presenteranno la pubblicazione. A tutti i presenti sarà distribuita gratuitamente una copia del libro. 
 continua ...

Bienvenue à la campagne - giovedì 14 maggio 2015

Il GAL media Valle d’Aosta invita, in particolare le donne, a partecipare Sabato 16 Maggio 2015 dalle ore 15:00 alle 18:00 all’ultima giornata di “Bienvenue à la campagne”; l’iniziativa, prevista nell’ambito del progetto “communauté rurale solidaire” del GAL media Valle d’Aosta, volta a favorire l'integrazione delle donne straniere nelle comunità rurali.

 Dopo il successo dei 7 incontri tenutesi tra i comuni della comunità montana Grand Combin e Mont Emilius, sabato 16 maggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a Gignod Frazione Chez Roncoz presso l’auditorium, si terrà una festa finale aperta a tutti, durante la quale si potranno gustare piatti tipici di tradizioni diverse ed ascoltare musica in compagnia.

 Si invita, quindi, la popolazione residente nei Comuni delle Comunità Montane Grand Combin e Mont Emilius, autoctoni e stranieri, a partecipare numerosa per trascorrere un piacevole pomeriggio all'insegna dei valori e del rispetto delle differenze, con l'intento di favorire uno scambio costruttivo, creativo ed arricchente per tutti.

Le iniziative si inseriscono nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

e-mail: donnestraniere2015@gmail.com 

pagina facebook: “Bienvenue à la campagne »

 continua ...

Bienvenue à la campagne - martedì 14 aprile 2015

A partire da Sabato 18 Aprile 2015, si terrà, in alcuni Comuni delle Comunità Montane Grand Combin e Mont Emilius, una serie di incontri a tema, volti a favorire l'integrazione delle donne straniere nelle comunità rurali.

L'iniziativa è organizzata dal GAL media Valle d'Aosta, con la collaborazione dell'Associazione delle donne straniere 'Rayons de soleil'

I sette incontri si svolgeranno di mercoledì e di sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18. Sono invitate a partecipare le donne straniere e le donne autoctone residenti nei Comuni delle suddette Comunità Montane.

Si cercherà di instaurare una piacevole atmosfera per facilitare lo scambio reciproco, in modo tale che gli incontri risultino arricchenti per entrambe le parti.

In ogni incontro si affronteranno tematiche diverse: dalla cucina alla cura dei figli, dall'orto alla medicina tradizionale, dai lavori a maglia alle tradizioni, ai racconti ed alla musica.

Si cercherà di affrontare i temi proposti dando spazio alla ricchezza ed ai saper- fare che ogni donna partecipante vorrà condividere con le altre.

L'intento sarà quello di facilitare lo scambio culturale e di sottolinearne l'importanza in una società dinamica e sempre in evoluzione come quella attuale.

Le iniziative si inseriscono nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

Contatti:

 Ouadie Dkhissi: 3461046505, Roberta Bigay: 3288641013       

donnestraniere2015@gmail.com 

pagina   facebook  “Bienvenue à la campagne »

 continua ...

ONLINE IL CORSO DELL’ECOLE DE CUISINE RURALE - lunedì 6 aprile 2015

Il GAL media Valle d’Aosta comunica che sono online i video delle 16 lezioni del Corso dell’Ecole de Cuisine Rurale tenutosi lo scorso autunno-inverno.

È stato creato un apposito canale video Youtube raggiungibile al seguente indirizzo https://www.youtube.com/channel/UChimAdIQvmDI-6E5IUAFl8A/videos

È inoltre possibile accedere ai video anche dalla pagina WEB di Google+ https://plus.google.com/u/3/b/109586705614589304362/109586705614589304362/videos

Per chi fosse interessato a disporre dei video ad alta risoluzione o per chi volesse maggiori informazioni rispetto ai corsi, compresa una copia PDF delle dispense, si prega di contatta l’Ufficio Sviluppo Locale dell’Unité de Communes Grand Combin al n. di tel. 0165 256661

 continua ...

CONVEGNO: Fontina, l'eccellenza di un territorio - martedì 24 febbraio 2015

sabato 28 febbraio 2015, dalle 9 alle 13, si svolgerà ad Aosta, presso l’Institut Agricole Régional, in Rég. La Rochère 1/A il convegno “Fontina, eccellenza di un territorio”. Saranno presenti Paolo Massobrio, giornalista de “La Stampa”, l'Assessore all'Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, Renzo Testolin, Aline Viérin, Direttore del Consorzio Produttori e Tutela DOP Fontina, Marco Camandona, guida alpina e profondo conoscitore degli sport di montagna e Andrea Barmaz, Direttore della Ricerca e della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional. A seguire tavola rotonda sul tema “Promuovere l’eccellenze? Come dove perché” 

 continua ...

Continuano le serate sugli orti - domenica 22 febbraio 2015
Giovedì 26 febbraio 2015, seconda serata sugli orti Valpelline presso la Sala dell’Alpinismo alle ore 20.30
 
Venerdì 06 Marzo 2015 ad Etroubles presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 20.30  
 
Serate tenute da Alessandro Neyroz 
 
 continua ...

Conferenza stampa presentazione serate e visite orti - venerdì 6 febbraio 2015
Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 11.30, nella sede dell’Assessorato dell’Agricoltura e  Risorse naturali in località Grande Charrière n. 66a Saint-Christophe, si terrà la conferenza stampa di  presentazione  dell’attività  di  valorizzazione  degli  orti  di  montagna,  che  sarà  realizzato nell’ambito del progetto Jardins et Villagesdel PSL GAL Media Valle d’Aosta. 
Nel corso della conferenza stampa saranno illustrati i dettagli degli incontri programmati sui temi dell’orticoltura  tradizionale  valdostana  ed  inoltre  presentato  il  vademecum  “Orti  di  montagna tecniche, informazioni, schede e curiosità, tra Monte Emilius e Grand Combin.
 
 continua ...

GLI EVENTI DEL GAL DURANTE LE FESTE - martedì 23 dicembre 2014
Ancora tanti eventi organizzati dal GAL media Valle d'Aosta per scoprire i prodotti tipici e il territorio delle comunità montane Grand Combin e Mont Emilius. 

L’ultimo evento del 2014 si svolgerà lunedì 29 dicembre a partire dalle 18.00 nel comune di Charvensod presso la cucina delle scuole medie “Lo Denì”, in località Pont Suaz 16/B. Protagonista della serata sarà la carne bovina di razza Valdostana. Le modalità di preparazione e i segreti per valorizzare al meglio la carne saranno illustrati ai partecipanti attraverso un cooking show guidato da Giovanna Ruo Berchera, insegante di cucina e giornalista pubblicista, che cucinerà dal vivo, davanti al pubblico, trasferendo ricette, trucchi e curiosità! Seguirà una degustazione gratuita dei prodotti agroalimentari locali del territorio. Testimonial della serata Edi Henriet, direttore dell’AREV Association Régionale des éléveurs valdotains. Vi aspettiamo per una serata tutta dedicata alla cucina e alla zootecnia valdostana, un modello di agricoltura di tipo tradizionale ed ecocompatibile prodotta da aziende professionalmente e tecnologicamente adeguate, nelle quali i capi vengono allevati in maniera rispettosa delle esigenze fisiologiche degli stessi, attenti al loro benessere e nel più ampio rispetto dell'ambiente! L’evento è a numero chiuso, è consigliata la prenotazione scrivendo a saveurscampagnards@gmail.com.

Continuano anche gli eventi di panificazione nei forni di villaggio: domenica 4 gennaio 2015 Saveurs Campagnardes en route è ad Allein, presso l’antico forno a legna in frazione Ville, dalle 14.00 alle 18.00, in compagnia degli abitanti del villaggio che faranno rivivere l’antica tradizione del preparare e cuocere il pane nero. Attività di animazione e laboratori di panificazione per adulti e bambini. L’evento è a partecipazione libera.

Il terzo evento invernale “La casse-croûte à la valdôtaine nello zaino da montagna” si svolgerà nel comune di Doues, presso il ristorante La Grandze di Péì venerdì 9 gennaio 2015 a partire dalle 18.00. Una serata dedicata ai prodotti del territorio del GAL media Valle d’Aosta e alla montagna. Testimonial della serata l’alpinista Marco Camandona, che insieme alla biologa nutrizionista Caterina Ciancamerla ci faranno conoscere i prodotti locali sotto una nuova veste, tutta legata agli sport di montagna. A seguire, degustazione gratuita dei prodotti e Conferenza e proiezione Kangchenjunga 2014 a cura di Marco Camandona. Evento a partecipazione libera. Per info: www.saveurscampagnardesenroute.it

 
 continua ...

Graduatorie progetti a bando - martedì 29 aprile 2014
Sono state pubblicate le graduatorie dei progetti presentati sulle misure 311, 312 e 313 a bando
 continua ...

ATTIVITA' DI SPORTELLO 2014 - mercoledì 8 gennaio 2014
Gli animatori del GAL sono a disposizione di coloro che sono interessati ai bandi con un’attività di sportello presso la sede del GAL media Valle d’Aosta lunedì 13, lunedì 20 e lunedì 27 gennaio 2014 dalle h. 9:00 alle h. 12:30 e dalle h. 13:30 alle h. 15:30
 continua ...

PUBBLICATI 3 NUOVI BANDI A FAVORE DEI SOGGETTI PRIVATI - giovedì 19 dicembre 2013

Un regalo sotto l’albero di Natale per tutta la popolazione rurale delle comunità montane Grand Combine e Monta Emilius. Il GAL media Valle d’Aosta ha pubblicato altri tre bandi a favore dei privati volti alla diversificazione in attività non agricole (misura 311),alla creazione e allo sviluppo di microimprese (misura 312) e all’incentivazione di attività turistiche. Le domande possono essere presentate presso la sede della comunità montana Grand Combin dalle ore 8,30 del 3 febbraio 2014 fino alle ore12:00 del 5 febbraio2014, seguendo l’orario di ufficio 8.30 – 12,00 e 13.30– 15.00.

Gli animatori sono a disposizione degli interessati con incontri individuali, per appuntamento contattare direttamente gli animatori del GAL Luigi Cortese 339 1753187 e Lorena Usel 334 7773022.

Tale iniziativa si inserisce nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

 continua ...

Pubblicate le graduatorie dei bandi del GAL media Valle a favore di privati - giovedì 5 dicembre 2013
Sono state pubblicate le graduatorie per finanziare i progetti presentati dai privati sui bandi del GAL media Valle e a breve saranno pubblicati nuovi bandi
 continua ...

ATTIVITA' DI SPORTELLO - martedì 21 maggio 2013
Gli animatori del GAL sono a disposizione per incontri individuali in tutto il periodo di apertura dei bandi previo appuntamento telefonico (Luigi Cortese 339 1753187 Lorena Usel 334 7773022)
 
A partire dal 13 maggio al 3 giugno 2013 TUTTI I LUNEDI' MATTINA dalle ore 9:00 alle h. 12:30 presso la sede della comunità montana Grand Combin sportello per informazioni sui bandi e sulle attività del GAL
LUNEDI' 20 MAGGIO E GIOVEDI' 30 MAGGIO 2013 PORTE APERTE CON IL GAL: dalle h. 9:00 alle 12:30 e dalle h. 13:30 alle 17:00 gli animatori del GAL sono a disposizione per informazioni sul GAL e sui bandi
 
MERCOLEDI' 5 GIUGNO E VENERDI' 7 GIUGNO 2013: dalle 14:00 alle 18:00 gli animatori del GAL sono a disposizione per informazioni sul GAL e sui bandi
 continua ...

Incontro con la popolazione 15 maggio 2013 - giovedì 9 maggio 2013

Saper cogliere le opportunità disviluppo di nuove attività e di finanziamento offerte dal Programma di SviluppoRurale tramite l'approccio LEADER. Con questo obiettivo il Gal media Valle d’Aosta organizza un incontro di illustrazione delle azioni e delle possibilità offerte dai progetti a regia e dai bandi recentemente pubblicati e con scadenza alla fine del mese di giugno.

L'incontro è rivolto ai privati,aziende agricole, operatori turistici del territorio delle Comunità MontaneGrand Combin e Mont Emilius e si terrà presso la sala dellacomunità montana Mont Emilius a Quart, il 15 maggio 2013, con ilseguente orario:

ore 18:00 incontro conoperatori economici, associazioni, privati , cooperative

ore 20:00 incontro con leaziende agricole

L'incontro è aperto a tutti isoggetti economici ed ai privati interessati.

Locandina incontro
 continua ...

Bandi GAL media Valle d'Aosta - lunedì 22 aprile 2013
I bandi del GAL Media Valle d'Aosta saranno a giorni pubblicati
 continua ...



Torna al menù di accesso rapido