Rete degli esercizi commerciali Valpelline
Riduci

Una rete locale degli esercizi commerciali 

Una delle operazioni avviate con il progetto Interreg "Autour des Barrages" è stata la creazione di un embrione di rete degli esercizi commerciali della Valpelline che vendono prodotti tipici, al fine di segnalare al turista i luoghi dove si possono acquistare specialità valdostane.
e' un embrione di una rete di vendita della filiera corta che si basa principalmente sulla Fontina e su altri formaggi locali ma che, per dare al turista maggiori possibilità di scelta, si amplia anche ad altri prodotti della Regione.
In accordo con l'Assessorato regionale al Turismo, uno sforzo importante è stato prodotto per evidenziare il marchio "Saveurs du Val d'Aoste". Infatti la Valpelline non vuole distinguersi in questa fase per la creazione di un muovo marchio per i suoi prodotti tipici ma intende partire dal marchio ombrello regionale per proporre ai visitatori le proprie particolarità.
L'obiettivo della rete di esercizi commerciali è di creare anche in Valpelline un'esperienza simile a quella già in corso in Val d'Hérens dove i clienti possono accedere ad una rete chiamata "De ferme en ferme" che permette loro di scoprire ed acquistare una serie di prodotti locali. La particolarità dell'esperienza svizzera è che nella stessa rete sono associate aziende agricole che praticano la vendita diretta ma anche negozi tradizionali che sono spesso più facilmente accessibili da un gran numero di turisti.
Un secondo elemento che ha fatto propendere per questa soluzione è l'attuale situazione di crisi economica: l'obiettivo per il comparto turistico della Valpelline è oggi mantenere le unità locali esistenti e non perdere posti di lavoro: purtroppo non ci sono le condizioni per immaginare la creazione di nuovi centri di commercializzazione e pertanto è opportuno far si che la spesa dei turisti rimanga anche nelle attività delle zone periferiche evitando che il visitatore al termine di una bella passeggiata nella Valpelline, faccia i suoi acquisti di prodotti tipi valdostani nei grandi centri commerciali della piana di Aosta. Senza nulla togliere alle scelte dell'acquirente e alla logica del mercato, il progetto Autour des Barrages cerca unicamente di fornire agli operatori economici della Valpelline qualche strumento in più per essere competitivi rispetto a chi soffre meno degli svantaggi derivanti dalla posizione decentrata. 
 
 
 
 
 



Torna al menù di accesso rapido