Introduzione
Riduci
La legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31, dall’entrata in vigore avvenuta in data 18 dicembre 2007, ha individuato nelle Comunità Montane e nel Comune di Aosta le Autorità di sotto ambito territoriale ottimale (subATO) per la gestione dei rifiuti urbani.

Tutte le competenze inerenti la gestione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, così come specificati all’articolo 184, comma 2, della parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive integrazioni e modificazioni, sono quindi in capo alle Autorità di subATO.

Il servizio di raccolta e trasporto dei RSU ed assimilati viene effettuato in modo unitario dalla Comunità Montana Grand Combin (oggi Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin) a partire dal 1997 attraverso un appalto unico in tutto il comprensorio.

Le Autorità di subATO disciplinano, con i Piani di subATO, le modalità di esercizio dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e degli altri servizi connessi, ivi inclusi i servizi di igiene urbana, con la sola esclusione delle attività di pulizia delle strade poste al di fuori delle zone di tipo A, residenziali e produttive, del Piano regolatore generale comunale (PRGC) considerate interventi di mantenimento e manutenzione.

La Comunità montana Grand Combin ha approvato il proprio piano di subATO con delibera del Consiglio dei sindaci n. 75 del 06/12/2010, mentre con deliberazione n. 44 del 25 novembre 2013 è stato approvato il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI A LIVELLO DI SOTTO AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE.

Compete alle Autorità di subATO anche la realizzazione, l’adeguamento e la gestione degli impianti (es. stazioni intermedie di trasferimento, centri comunali di conferimento) e l’allestimento e l’organizzazione dei punti di conferimento dei rifiuti (es. centri di raccolta).

A tal fine la Comunità montana (oggi Unité des Communes) ha provveduto alla riorganizzazione del servizio sulla base del piano approvato realizzando i nuovi punti di conferimento stradale con la posa di strutture seminterrate e la realizzazione di un sistema di conferimento mediante tessera e relativo sistema informativo.

Sistemi di conferimento
Riduci
 
Strutture seminterrate

Permettono la raccolta del materiale, differenziato per tipologia.
Tipologie di materiale differenziabile: Carta, Vetro, Multimateriale (plastica e metalli), Cartone.

 
Cupoline rifiuti indifferenziati

Permette l'inserimento di sacchetti (max 18 litri) all'interno delle cupoline, con apertura mediante tessera personale.

 
Contenitori rifiuti organici (marroni)
 
Permette di conferire i residui derivanti dalla preparazione dei pasti e gli alimenti non consumati e/o scaduti (senza confezioni), carta da cucina sporca di cibo, in sacchetti secondo norma ed etichettati UNI EN 13432-2002 o con dicitura "Ok Compost".

 
Contenitori pannolini/pannoloni (Neri)
 
Permette l'inserimento di pannolini e pannoloni.
E' necessario richiedere l'attivazione della tessera presso l'Unité Grand-Combin. Necessaria attestazione incontinenza per anziani o bolla pannoloni USL.

 
Compostaggio domestico

Permette di creare in proprio un fertilizzante naturale, diminuendo i costi di smaltimento.
 

 
Servizi di raccolta speciali

servizio di raccolta domiciliare a pagamento, su prenotazione da lun. al sab. orario 08.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00 al
numero verde  800 995 100
oppure FAX 011.30.32.030 

 

Utenze non domestiche

Il servizio porta a porta dedicato alle aziende.

 

Compostiera

A servizio della cucina comunitaria

Nuova Raccolta Rifiuti
Riduci

 

Informazioni sull' organizzazione della Nuova Raccolta Rifiuti
 
APP WikiWaste
Riduci
 
APP WikiWaste
L'applicazione per dispositivi Android ed Apple iOS dedicata al Servizio Raccolta Rifiuti.
 
NON MI RIFIUTO
Riduci
 L’Assessorato del territorio e ambiente aderisce alla campagna di educazione ambientale Non mi rifiuto, finalizzata alla raccolta differenziata e al riciclo che utilizza la musica per supportare le amministrazioni nell’attività di sensibilizzazione ambientale rivolta ai giovani.
 
 
 
 
 
 

 
 
Sito Nazionale NON mi rifiuto
 


Torna al menù di accesso rapido