Nota informativa aumento TARI anno 2021
Riduci
Il presente documento viene predisposto per fornire indicazioni agli utenti in merito agli aumenti della TARI che numerosi Comuni hanno dovuto applicare per l’anno 2021.
 
1. AUMENTO DEGLI ONERI DI CONFERIMENTO
In Valle d’Aosta le tariffe di conferimento (ovvero il costo €/tonnellata per consegnare le varie tipologie di rifiuti agli impianti/discariche) da diversi anni sono in costante aumento. Tali aumenti sono dovuti essenzialmente alla crisi del mercato delle materie prime seconde, ovvero del materiale recuperato dai rifiuti. Un ormai notissimo esempio è il fatto che da alcuni anni la Cina e il sud-est asiatico hanno smesso di accettare la quasi totalità dei rifiuti plastici prodotti in Occidente. Inoltre va ricordato come tutti i flussi differenziati devono essere trasportati ad impianti fuori valle, con i relativi costi.
 
2. NUOVO METODO TARIFFARIO ARERA – MTR
A partire dal 2020, per stabilire le somme che ogni cittadino deve versare per la TARI, è stato definito a livello nazionale un nuovo “metodo tariffario servizio integrato di gestione dei rifiuti” (MTR) da parte di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente). Il nuovo metodo ha comportato una diversa gestione e allocazione dei costi, nonché la loro applicazione agli utenti. In tal senso, va ricordato come tutti i costi di investimento (centri di conferimento, sistemi seminterrati, etc.) a oggi debbano essere coperti dalla TARI, a meno di finanziamenti esterni.
 
3. COVID E CONGUAGLI
La situazione di pandemia dovuta al Covid-19, unita all’applicazione del suddetto MTR, ha obbligato i Comuni ad applicare per l’anno 2020 le tariffe dell’anno 2019. Poiché le tariffe 2019 non erano sufficienti a coprire i costi del 2020, si è generato un conguaglio sulle annualità successive. Inoltre, ai suddetti importi che gli utenti si sono visti tariffare per il 2020 (sempre con le tariffe 2019), i Comuni hanno potuto applicare delle riduzioni finanziate con fondi straordinari per ridurre l’impatto economico della pandemia. Per il 2021 le risorse disponibili per tali riduzioni sono state inferiori e quindi per gli utenti sono risultate tariffe più alte. La raccolta dei rifiuti Covid alle famiglie in isolamento ha inoltre contribuito all’aumento dei costi, considerando che non era prevista una sua copertura con fondi esterni alla TARI.
 
Va ribadito che tutti i Comuni e le Unités hanno posto in essere il massimo delle azioni ridurre il più possibile gli importi effettivamente a carico degli utenti. Tutti i costi della gestione rifiuti devono essere coperti dalla TARI e i Comuni non hanno alcun interesse o vantaggio economico ad incrementarli.
 
Chi volesse approfondire può trovare una nota informativa più dettagliata scaricando il PDF cliccando su questo link.
Nuova Raccolta Rifiuti
Riduci

 

Informazioni sull' organizzazione della Nuova Raccolta Rifiuti
 
APP WikiWaste
Riduci
 
APP WikiWaste
L'applicazione per dispositivi Android ed Apple iOS dedicata al Servizio Raccolta Rifiuti.
 

Sistemi di conferimento
Riduci
 
Strutture seminterrate

Permettono la raccolta del materiale, differenziato per tipologia.
Tipologie di materiale differenziabile: Carta, Vetro, Multimateriale (plastica e metalli), Cartone.

 
Cupoline rifiuti indifferenziati

Permette l'inserimento di sacchetti (max 18 litri) all'interno delle cupoline, con apertura mediante tessera personale.

 
Contenitori rifiuti organici (marroni)
 
Permette di conferire i residui derivanti dalla preparazione dei pasti e gli alimenti non consumati e/o scaduti (senza confezioni), carta da cucina sporca di cibo, in sacchetti secondo norma ed etichettati UNI EN 13432-2002 o con dicitura "Ok Compost".

 
Contenitori pannolini/pannoloni (Neri)
 
Permette l'inserimento di pannolini e pannoloni.
E' necessario richiedere l'attivazione della tessera presso l'Unité Grand-Combin. Necessaria attestazione incontinenza per anziani o bolla pannoloni USL.

 
Compostaggio domestico

Permette di creare in proprio un fertilizzante naturale, diminuendo i costi di smaltimento.
 

 
Servizi di raccolta speciali

servizio di raccolta domiciliare a pagamento, su prenotazione da lun. al sab. orario 08.00 - 12.30 / 14.00 - 18.00 al
numero verde  800 995 100
oppure FAX 011.30.32.030 

 

Utenze non domestiche

Il servizio porta a porta dedicato alle aziende.

 

Compostiera

A servizio della cucina comunitaria

Introduzione
Riduci
La legge regionale 3 dicembre 2007, n. 31, dall’entrata in vigore avvenuta in data 18 dicembre 2007, ha individuato nelle Comunità Montane e nel Comune di Aosta le Autorità di sotto ambito territoriale ottimale (subATO) per la gestione dei rifiuti urbani.

Tutte le competenze inerenti la gestione delle attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, così come specificati all’articolo 184, comma 2, della parte IV del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e successive integrazioni e modificazioni, sono quindi in capo alle Autorità di subATO.

Il servizio di raccolta e trasporto dei RSU ed assimilati viene effettuato in modo unitario dalla Comunità Montana Grand Combin (oggi Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin) a partire dal 1997 attraverso un appalto unico in tutto il comprensorio.

Le Autorità di subATO disciplinano, con i Piani di subATO, le modalità di esercizio dei servizi di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e degli altri servizi connessi, ivi inclusi i servizi di igiene urbana, con la sola esclusione delle attività di pulizia delle strade poste al di fuori delle zone di tipo A, residenziali e produttive, del Piano regolatore generale comunale (PRGC) considerate interventi di mantenimento e manutenzione.

La Comunità montana Grand Combin ha approvato il proprio piano di subATO con delibera del Consiglio dei sindaci n. 75 del 06/12/2010, mentre con deliberazione n. 44 del 25 novembre 2013 è stato approvato il REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI A LIVELLO DI SOTTO AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE.

Compete alle Autorità di subATO anche la realizzazione, l’adeguamento e la gestione degli impianti (es. stazioni intermedie di trasferimento, centri comunali di conferimento) e l’allestimento e l’organizzazione dei punti di conferimento dei rifiuti (es. centri di raccolta).

A tal fine la Comunità montana (oggi Unité des Communes) ha provveduto alla riorganizzazione del servizio sulla base del piano approvato realizzando i nuovi punti di conferimento stradale con la posa di strutture seminterrate e la realizzazione di un sistema di conferimento mediante tessera e relativo sistema informativo.



Torna al menù di accesso rapido