vai alla home page

Laboratorio dell'alimentazione tradizionale

La table rurale

 

INTERVENTO 4

Un sistema espositivo per i prodotti della Table Rurale

 

 

LO STAND E GLI ESPOSITORI MOBILI

Condizioni di partenza

Progettare un sistema espositivo per la promozione dell'alimentazione tradizionale del territorio dei comuni Leader, significa ideare un sistema riconoscibile, che possa adattarsi a diverse occasioni promozionali: manifestazioni in strutture fieristiche che offrono già un certo livello di servizi; sagre e fiere a carattere locale che si svolgono in spazi aperti e che comportano l'uso di strutture autonome.

Un sistema che permetta di fare promozione tramite la distribuzione di materiale, lo scambio diretto di informazioni con operatori del settore, l'acquisizione autonoma di notizie da parte del visitatore; esperienze da favorire e arricchire con degustazione di prodotti tipici e, in prospettiva, con la vendita dei prodotti del "paniere" individuato.

Progettare un sistema di espositori mobili significa, invece, pensare ai diversi luoghi che li accoglieranno (bar, ristoranti, ProLoco...) e ai diversi spazi che ognuno di essi potrà mettere a disposizione, nonché al materiale da esporre che, in questo momento, va immaginato il più vario possibile.

Scelte progettuali

Per dare risposta alle diverse esigenze emerse, si è elaborato un sistema espositivo che, con poche modifiche, può offrire una struttura funzionale alla rapida acquisizione di informazioni, alla vendita e degustazione di prodotti tipici, o favorire un approfondito scambio di informazioni con gli operatori e un'osservazione prolungata dei prodotti esposti. Un sistema che anche nelle condizioni più penalizzate di spazi a disposizione offra un fronte espositivo vario e articolato. Il tutto in una struttura completamente smontabile e trasportabile, realizzata in pezzi il più omogenei possibile da assemblare con procedimenti semplici.

In linea con questa idea di stand, si è pensato ad un espositore di materiale promozionale che, con poche e semplici modifiche, può essere collocato in situazioni con poco spazio a disposizione come in ambienti senza limitazioni; che può accogliere contemporaneamente materiale divulgativo cartaceo, multimediale ed eventualmente piccoli oggetti di artigianato. 

POSA IN OPERA DELLO STAND

Alpeggio Alpeggio Alpeggio Ru de Barme

aratri Aratri argano articoli della casa

attrezzi vari basti e attrezzi da mulo falci e falcetti dal grano al pane

lumi per falciare per filare lana e canapa per lavorare il legno

per limare le falci per rastrellare il fieno per tagliare il fieno slitta trainata dal mulo

Un sistema espositivo per i prodotti della Table Rurale

 

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS