vai alla home page

Valorizzazione della Patata

comuni: St. Rhémy en Bosses, St. Oyen, Etroubles, Allein

 

 

ELENCO ALLEGATI


Il progetto di "Valorizzazione della patata" è stato affidato dalla comunità montana Grand Combin alla cooperativa lo Pan Ner.

La realizzazione del progetto si è basata sul perseguimento dei seguenti obiettivi:

Il lavoro è stato svolto sulla base del principio della progettualità condivisa con le parti interessate: Comunità montana in quanto committente, Sindaci dei comuni interessati, Popolazione.

Dagli incontri realizzati con le parti interessate sono emerse l'intenzione e la volontà di proseguire il percorso delineato dal progetto; in particolare si è evidenziata l'importanza di proporre un questionario agli agricoltori per raccogliere dati necessari per la stima della produzione attuale, per la stima della produzione potenziale, per avere indicazioni dai produttori circa le modalità di conferimento e della tipologia della struttura di conferimento (consorzio, cooperativa, altro), e per ottenere altri dati circa le modalità di coltivazione.

Oltre agli incontri con le pareti interessate, il gruppo di progettazione ha effettuato un incontro con il Consorzio per la Valorizzazione della Patata dell'Alta Valle Belbo, presso il Comune di Mombarcaro nelle langhe (Piemonte).

I risultati emersi dall'analisi dei dati dei questionari e dai vari incontri avuti sono stati completati da ricerche specifiche rispetto agli obiettivi del progetto.

Il progetto nel complesso evidenzia che:

Di fatto il progetto si potrebbe concretizzare con la realizzazione del seguente percorso:

La realizzazione del progetto agirebbe inoltre da stimolo al mantenimento del territorio, allo sviluppo locale, alla salvaguardia della qualità del prodotto, e contribuirebbe a tessere una rete di relazioni sociali ed economiche.  

Valorizzazione della Patata

 

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS