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Laboratorio dell'alimentazione tradizionale

La table rurale

 

INTERVENTO 4

Studio di marketing sull'alimentazione

 

PREMESSA di Maurizio Statti

 

Le produzioni tipiche locali costituiscono un particolare ma significativo fenomeno nell'ambito dei sistemi agroalimentari di diversi Paesi e di specifiche zone all'interno di questi.
Si tratta di realtà particolarmente presenti, per ragioni storiche, nei Paesi dell'Europa mediterranea tra cui l'Italia dove si stima rappresentino una quota superiore al 15 % del valore della produzione agroalimentare.
Per la loro stessa natura e per il ruolo, non solo di tipo economico, che assumono tali prodotti ed i relativi sistemi locali, sono oggetto di attenzione da parte sia degli operatori direttamente coinvolti sia delle istituzioni; allo stesso tempo la specificità di tali produzioni richiede un adeguato approccio analitico preliminare a qualsiasi intendimento progettuale.

Alla base di questo documento si pone l'assunto che il prodotto tipico è il risultato di un sistema locale in cui i diversi soggetti economici e le loro relazioni, l'ambiente fisico-biologico, le istituzioni, ecc. contribuiscano, anche in virtù di un comune percorso storico, alla precisa identità del prodotto stesso: quest'ultimo è quindi la sintesi di un complesso di diversità bioculturali di particolare valore per la società, per i consumatori e per chi è direttamente coinvolto.

E' stato pertanto seguito un percorso teorico-metodologico in grado di far emergere, dalla realtà del prodotto tipico, la sua specifica identità e connotazione; ciò richiede un approccio ampio, tendenzialmente interdisciplinare, nel quale si è ritenuto necessario superare la tradizionale separazione tra economia settoriale ed economia aziendale dato l'interscambiarsi, di fatto, di elementi riconducibili ad entrambe le discipline.

In conformità alla logica di sistema integrato e complesso che investe l'intera ricerca, si è proceduto, nella prima parte (PDF), a sottoporre ad indagine i singoli settori agroalimentari da cui è possibile estrapolare i prodotti che potrebbero concorrere alla prima configurazione del paniere della Comunità Montana Grand Combin, ossia lattiero-caseario, salumi e patata. E' una prima determinazione, originata da una rapida ricognizione sul territorio, che non è da ritenersi esaustiva bensì modello di base per la combinazione dei prodotti.

Nella seconda parte (PDF) sono stati approfonditi gli aspetti inerenti la morfologia del paniere dei prodotti tipici con particolare attenzione all'attributo della tipicità inteso come opportunità di sviluppo e fattore di successo delle strategie di commercializzazione.

La terza parte (PDF) ha collocato il paniere all'interno del territorio in quanto depositario e fonte degli attributi di tipicità che si riversano sui prodotti. 

Studio di marketing sull'alimentazione

 

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