Orari
Riduci
Lunedì e Giovedì: 08.30 – 12.00
Martedì: 11.00 – 12.30 / 13.30 – 15.00
Mercoledì: 14.00 – 16.00

Sportello Sociale
Riduci
 

Dal 9 ottobre è attivo lo Sportello sociale, un servizio che svolge attività di accoglienza, informazione, ascolto e orientamento ai cittadini sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari attivati in Valle dAosta. Lo Sportello sociale è un servizio, per ora ancora sperimentale, inserito nell’ambito del Piano di Zona della Valle d’Aosta. Si articola in 8 punti sul territorio: è possibile trovare lo Sportello sociale a Morgex, Villeneuve, Gignod, Aosta, Quart, Chatillon, Verrès e Pont-Saint-Martin.

Gli Sportelli Sociali del sub ambito n. 2 sono ubicati presso le Unités des Communes valdôtaines Mont-Emilius e Grand-Combin.

I cittadini, d’ora in poi, potranno rivolgersi ad uno degli 8 Sportelli sociali attivi sul territorio regionale per ottenere, in modo rapido e semplificato, informazioni inerenti i servizi socio-assistenziali e socio-sanitari di natura pubblica o offerti dalle associazioni di volontariato, dalle cooperative sociali e da altri soggetti privati. Lo sportello fornisce, infatti, per le varie tipologie di cittadini (minori, adulti, anziani, famiglie, disabili ecc…) informazioni sui servizi presenti sul territorio (collocazione territoriale, funzioni, referenti istituzionali, criteri di accesso e costi) e sulle modalità e le procedure per la presentazione delle domande e della documentazione per accedervi.

Inoltre, cittadini, tramite lo Sportello sociale, possono accedere ai diversi servizi sociali presenti sul territorio regionale. In ogni sportello saranno accolti ed ascoltati da un’assistente sociale che li guiderà nell’individuazione del servizio più idoneo, organizzerà, se necessario, i primi incontri tra l’utente e il servizio medesimo offrendo una consulenza iniziale e un supporto personalizzato per la predisposizione delle pratiche necessarie per l’accesso ai servizi. Particolare attenzione verrà attribuita alle situazioni di emergenza sociale che, a seguito della valutazione professionale dell’assistente sociale, verranno prese in carico in base a flussi predefiniti.





Torna al menù di accesso rapido