pagoPA - informazioni
Riduci

Pagamenti verso la Pubblica Amministrazione

Modalità di pagamento

I pagamenti verso la Pubblica Amministrazione dovranno avvenire tramite la piattaforma pagoPA.

Gli utenti sono pertanto invitati ad attenersi alle istruzioni impartite dai singoli uffici e contenute nelle comunicazioni ufficiali ricevute.

pagoPA è la piattaforma che consente ai cittadini di effettuare pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione in modo veloce e intuitivo.

pagoPA offre la possibilità ai cittadini di scegliere tra i diversi metodi di pagamento elettronici in base alle proprie esigenze e abitudini, grazie all’opportunità per i singoli enti pubblici di interfacciarsi con diversi attori del mercato e integrare i propri servizi di incasso con soluzioni innovative. L’obiettivo di pagoPA, infatti, è portare ad una maggiore efficienza e semplificazione nella gestione dei pagamenti dei servizi pubblici, sia per i cittadini sia per le Amministrazioni, favorendo una costante diminuzione dell’uso del contante.

La piattaforma è gestita da PagoPA S.p.A., società partecipata dallo Stato creata allo scopo di diffondere i servizi digitali in Italia.

pagoPA permette ai cittadini di:
  • pagare i servizi pubblici in modo più semplice e rapido,
  • disporre di più canali e opzioni di pagamento,
  • conoscere i costi delle commissioni di pagamento in modo trasparente,
  • ricevere avvisi di pagamento digitali sulle proprie app o canali preferiti,
  • avere accesso a informazioni sempre aggiornate con certezza del debito dovuto (ovvero l’importo da pagare è sempre quello valido e richiesto dalla Pubblica Amministrazione. Se l’importo varia nel tempo per interessi di mora o altro, su pagoPA viene sempre aggiornato).
Link informativi:

La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha assunto il ruolo di intermediario tecnologico per gli Enti e altre pubbliche amministrazioni valdostane costituendo la Piattaforma regionale dei pagamenti; tale piattaforma permette di effettuare pagamenti cumulativi, multi-ente e multicanale a favore della Regione Autonoma Valle d’Aosta e verso tutti i Comuni e le Unioni di Comuni valdostani, gli Enti Locali, l’AUSL e tutti gli altri Enti pubblici valdostani che hanno aderito al circuito pagoPA.

La Piattaforma è disponibile direttamente al seguente link:



Torna al menù di accesso rapido