Progetto - Project
Riduci
Contatti - Contacts
Riduci

Itinerance Parcours
   Riduci
 Italiano
 
Progetto Percorsi itineranti attorno al Monte Bianco
Partenariato per l'innovazione - mobilità sostenibile intorno al Monte Bianco



 

Sviluppo del servizio di mobilità transfrontaliera sostenibile
 
Tra settembre 2021 e ottobre 2022 il Raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Engineering Ingegneria Informatica SpA e Alpine Green Experience Srl ha messo a punto una soluzione di mobilità sostenibile, sviluppata per fasi successive (R&S – test – aggiustamenti – commercializzazione). La proposta sviluppata vede da un lato la strutturazione di una nuova filiera transfrontaliera del turismo sostenibile in chiave innovativa che coniuga accoglienza e mobilità responsabile, e parallelamente lo sviluppo di una piattaforma tecnologica integrata EcoMoB, disponibile per Android e iOS, che permette di pianificare itinerari a basso impatto ambientale nei territori attorno al Monte Bianco, promuovendone i siti turistici e culturali con visite interattive ed esplorazioni virtuali.
 

Stipula del contratto
 
In data 15 settembre 2021 è stato stipulato con l'aggiudicatario il contratto relativo al Partenariato per l'innovazione.
  

Aggiudicazione del Partenariato per l’Innovazione

Dopo oltre sei mesi di negoziazione con i candidati ammessi al dialogo competitivo, in data 24 giugno 2021 il Partenariato per l’Innovazione finalizzato all’acquisizione di un prodotto innovativo di mobilità sostenibile nell’Espace Mont-Blanc è stato aggiudicato - ai sensi dell’art. 65 del d. lgs. 50/2016 e s.m.i - al raggruppamento temporaneo di imprese RTI Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. e Alpine Green Experience S.r.l.



Conclusa la prima fase della procedura del Partenariato per l'Innovazione

In data 20 ottobre 2020, in seduta pubblica presso la Centrale Unica di Committenza della Valle d’Aosta, sono stati ammessi alla seconda fase della procedura di gara, ai sensi degli artt. 8-12 del disciplinare di gara e dell’art. 62 dgls 50/2016, i seguenti operatori economici:

- RTI constituendo : BE Charge srl, Alpine Green Experience srl, Be charge Valle d’Aosta, Ricerca sul Sistema Energetico RSE SpA, CVA Energia Srl
- Engineering Ingegneria Informatica

Gli operatori economici selezionati saranno invitati ora alla fase di dialogo competitivo, nel corso del quale dovranno redigere la progettazione esecutiva relativa all’idea preliminare selezionata al termine della prima fase.

 

Pubblicato il bando per l'avvio della procedura di Partenariato per l'Innovazione (PPI)

 
Sul sito della Centrale Unica di Committenza per la Regione Valle d’Aosta è stato pubblicato il bando per la realizzazione di un partenariato per l’innovazione finalizzato alla realizzazione di prodotto innovativo di mobilità sostenibile nell’Espace-Mont-Blanc.
 
Importo complessivo per la procedura di PPI: 808.985,43 € iva esclusa
Scadenza presentazione dei progetti preliminari finalizzati alla selezione dei candidati: ore 12 del  16 luglio 2020 
Bando e informazioni disponibili all’indirizzo: https://inva.i-faber.com/tendering/tenders/000787-2020/view/detail/1
 
 

 

Evento di consultazione pubblica preliminare di mercato

 
Venerdì 6 dicembre 2019, a partire dalle ore 10.00, presso la sede dell’Unité des Communes valdôtaines Grand- Combin in frazione Chez Roncoz 29/i a Gignod, si è svolto l’incontro pubblico conclusivo alla consultazione preliminare di mercato
 
Scopo dell'evento è stato illustrare gli obiettivi strategici che verranno perseguiti con la gara, la portata, il valore e la complessità degli interventi, il tipo di forniture e servizi richiesti, la procedura e il calendario approssimativo delle procedure e delle operazioni.
 
In conformità a quanto disposto dall'art. 66 del decreto legislativo 50/2016, l'evento ha consentito alle aziende di fornire commenti, dati o relazioni tecniche che potranno essere analizzati e valutati dalla stazione appaltante nella pianificazione del partenariato per l'innovazione.
Al solo scopo informativo e divulgativo, la Stazione contraente ha effettuato la registrazione audio dell’evento che si rende disponibile insieme alle presentazioni dei relatori. 
 

Avviso di consultazione di mercato

 
È stato pubblicato l’invito a partecipare alla consultazione preliminare di mercato ex art 66 e 67 del d.lgs 50/2016 propedeutica all’avvio di una procedura aperta di partenariato per l’innovazione ex art. 65 del d.lgs 50/2016 per l’acquisizione diservizi, prodotti e/o strumenti di mobilità sostenibile nel territorio dell’Espace Mont-Blanc. 
Importo 986.962,23 euro (Iva inclusa), per lo sviluppo del partenariato per l’innovazione.
Termine deposito istanze di partecipazione : 25 novembre 2019
Evento pubblico: 6 dicembre 2019, c/o sede Unité des communes valdôtaines Grand Combin, fraz. Chez Roncoz 29/i, 11010 Gignod (AO) Bando, allegati e Capitolato sono disponibili su:

https://inva.i-faber.com/sourcing/expressions-of-interest/20917/resume/



Che cos'è una partnership per l'innovazione?

 
Il partenariato per l'innovazione è una procedura prevista dalla direttiva europea che stimola l'innovazione e mira a superare le difficoltà strutturali degli attuali mercati di ricerca e sviluppo (R & S), che richiedono una riapertura della concorrenza dopo la fine della fase. R & S per acquisire i prodotti, servizi innovativi che ne risultano.
Le partnership per l'innovazione sono regolate dall'art. 31 della Direttiva e sono stati integrati nel sistema legislativo italiano * dall'art. 65 del Codice degli appalti che li disciplina nel capitolo sulle procedure di selezione degli appaltatori per i settori ordinari.
A differenza delle acquisizioni pre-commerciali, le partnership per l'innovazione riguardano lo sviluppo di soluzioni con una prospettiva di marketing coerente. Mentre l'acquisizione pre-commerciale è principalmente un motore per l'innovazione aziendale, indipendentemente dallo sfruttamento commerciale dei risultati, i partenariati per l'innovazione hanno attività di ricerca più limitate volte a risolvere problemi meno complessi. .
Allo stesso modo del contratto pre-commerciale, ci sono partenariati per l'innovazione, che contribuiscono alla scoperta di soluzioni innovative per soddisfare le esigenze dei cittadini ma, a differenza delle acquisizioni pre-commerciali, sono piuttosto volte a trovare soluzioni immediatamente commerciabili.
Le tre fasi di questo processo sono rappresentate dalla progettazione e dalla creazione seguite dall'implementazione del prodotto o del servizio e dalla sua commercializzazione.
La divisione graduale consente la supervisione dell'amministrazione, che può intervenire attivamente per migliorare il contenuto delle offerte; per la scelta dell'offerente di successo, il criterio scelto è quello del miglior rapporto qualità / prezzo, visti gli sforzi delle aziende nella ricerca di soluzioni innovative.
Una volta aggiudicato l'appalto, verrà fatto riferimento al bando di gara per l'applicazione delle norme sulla proprietà intellettuale da registrare nel contratto.
* Il partenariato per l'innovazione è realizzato nell'ambito di un progetto di cooperazione transfrontaliera Interreg Francia-Italia Alcotra. Essendo il leader italiano (Unité des communes valdôtaine Grand Combin), la legge applicabile alla procedura è quella italiana.

Projet Parcours Itinérants autour du Mont Blanc
Partenariat pour l’innovation – mobilité durable autour du Mont-Blanc


 



Développement du service de mobilité transfrontalière durable

Entre septembre 2021 et octobre 2022, le groupement momentané d'entreprises composé par Engineering Ingegneria Informatica SpA et Alpine Green Experience Srl a développé une solution de mobilité durable, suivant des phases successives (R&D - tests - ajustements - marketing). La proposition développée consiste d’une part dans la structuration d'un réseau transfrontalier de tourisme durable alliant hébergement et mobilité responsable, et d'autre part dans le développement d'une plateforme technologique intégrée EcoMoB, disponible pour Android et iOS , qui permet de planifier des itinéraires à faible impact environnemental dans les territoires autour du Mont Blanc, en valorisant les sites touristiques et culturels avec des visites interactives et des explorations virtuelles .


Signature du contrat 

Le contrat relatif au Partenariat d'Innovation a été souscrit le 15 septembre 2021.

 

Attribution du Partenariat pour l’Innovation 

A l’issue de six mois de négociations avec les candidats admis au dialogue compétitif, le 24 juin 2021 le Partenariat d’Innovation visant l'acquisition d’un produit innovant de mobilité durable dans l’Espace Mont-Blanc a été attribué - aux termes de l’art. 65 du d. lgs. 50/2016 – au groupement momentané d'entreprises RTI Engineering Ingegneria Informatica S.p.A. et Alpine Green Experience S.r.l.

 

La première phase de la procédure de Partenariat pour l'innovation a été achevée

Le 20 octobre 2020, en séance publique auprès de la Centrale Unique des Achats de la Région Vallée d’Aoste, ont été admis à la deuxième phase de la procédure prévue par le marché public, aux termes des artt. 8-12 du Cahier des Clauses Administratives et Contractuelles et de l’art. 62 du dgls 5/2016, les opérateurs économiques suivants :

- RTI constituendo: BE Charge srl, Alpine Green Experience srl, Be charge Valle d’Aosta, Ricerca sul Sistema Energetico RSE SpA, CVA Energia Srl
- Engineering Ingegneria Informatica

Les opérateurs économiques sélectionnés seront invités à la phase de dialogue compétitif au cours de laquelle ils devront rédiger un projet d'exécution élaborant l’étude préliminaire sélectionnée au terme de la première phase. 

 
 

Publié le marché pour le lancement de la procédure de Partenariat pour l'Innovation (PPI)

Sur le site de la Centrale Unica di Committenza pour la Région vallée d’Aoste a été publié le marché pour le lancement de la procédure de Partenariat pour l’Innovation finalisé à la réalisation d’un produit innovant de mobilité durable dans l’Espace Mont-Blanc.

Montant globale pour la procédure de PPI: 808.985,43 € TVA exclue
Terme pour la présentation des avant-projets finalisés à la sélection des candidatures : 12h00 du 16 juillet 2020
Appel et informations disponibles à l’adresse : https://inva.i-faber.com/tendering/tenders/000787-2020/view/detail/1
 
 

Événement public de consulation préalable du marché

Vendredi 6 décembre 2019, à partir de 10h00, au siège de l’Unité des Communes valdôtaines Grand- Combin in frazione Chez Roncoz 29/i a Gignod, a eu lieu la rencontre publique suivant la consultation préalable du marché. L’événement a eu pour but d’illustrer les objectifs stratégiques poursuivis par le contractant, le périmètre, la valeur et la complexité des interventions, le type de fournitures et les services requis, la procédure et le calendrier approximatif des procédures et des opérations.

Conformément aux dispositions de l'art. 66 du décret législatif 50/2016, l'événement a permis aux entreprises de fournir des observations, des données ou des rapports techniques pouvant être analysés et évalués par la station contractante lors de la planification du partenariat pour l'innovation

À des fins d'information et de diffusion la Station Contractante a réalisé l’enregistrement audio de l’évènement qui est e à disposition avec les présentations des rapporteurs

 
 

Avis de consultation prealable du marché 

 
L’invitation à participer à la consultation préalable du marché propédeutique au lancement d’une procédure ouverte de partenariat pour l’innovation ex art. 65 du d.lgs 50/2016 italien pour l’acquisition de services-bien, produits et instruments de mobilité durable dans l’Espace Mont-Blanc a été publiée.
Montant 986.962,23 euro (TTC inclus), pour la réalisation du partenariat pour l’innovation..
Dépôt demandes de participation : 25 novembre 2019
Evènement publique: 6 décembre 2019, siège de l’Unité des communes valdôtaines Grand Combin, fraz. Chez Roncoz 29/i, 11010 Gignod (AO)
 

Qu’est-ce qu’ un partenariat pour l’innovation?
 
Le Partenariat pour l’innovation est une procédure prévue par la directive européenne   stimulant l’innovation a pour but de pallier les difficultés structurelles des actuels marchés de recherche et de développement (R&D) qui imposent une remise en concurrence à l’issue de la phase de R&D pour acquérir les produits, services innovants qui en sont le résultat. 
Les partenariats d'innovation sont régis par l'art. 31 de la Directive et ont été incorporés, dans le système législatif italien*, par l'art. 65 du Code des marchés qui les régit dans le chapitre sur les procédures de choix de l'entrepreneur pour les secteurs ordinaires.
Contrairement aux acquisitions pré-commerciales, les partenariats pour l’innovation concernent le développement de solutions avec une perspective cohérente de commercialisation. Alors que l’acquisition pré-commerciale est avant tout un stimulant pour l'innovation dans l'entreprise, indépendamment de l'exploitation commerciale des résultats, les partenariats d'innovation ont des activités de recherche plus limitées visant à résoudre des problèmes moins complexes.
Dans la même foulée du contrat pré-commercial, il y a les partenariats pour l'innovation, qui contribuent à la découverte de solutions innovantes pour répondre aux besoins des citoyens mais, à différence des acquisitions pré-commerciales, ils visent plutôt à trouver des solutions immédiatement commercialisables.
Les trois phases de cette procédure sont représentées par la conception et la création suivies par la mise en œuvre du produit ou du service et sa commercialisation.
La division par étapes permet la supervision de l'administration, qui peut intervenir activement pour améliorer le contenu des offres; pour le choix du soumissionnaire retenu, le critère retenu est celui du meilleur rapport qualité / prix, compte tenu des efforts des entreprises dans la recherche de solutions innovantes.
Une fois le contrat attribué, il sera fait référence à l'appel d'offres pour l'application des règles de propriété intellectuelle à enregistrer dans le contrat.
*Le partenariat pour l’innovation est réalisé dans le cadre d’un projet de coopération transfrontalière Interreg France –Italie Alcotra. Etant le Chef de file italien (Unité des communes valdôtaine Grand Combin), le droit applicable à la procédure est celui italien.

 
 
 
 
 
 
 
 
 



Torna al menù di accesso rapido