Wasteinprogress 2019 Girona-Spagna
Riduci

L’Unité Grand-Combin è stata invitata, nei giorni 6-8 marzo, al forum internazionale “wasteinprogress”, tenutosi da Girona-Spagna, per presentare la propria esperienza nella tariffazione puntuale dei rifiuti.

Focus dell’edizione 2019 è stata la presentazione delle “best practice” e si sono avvicendati esperti di internazionali provenienti da varie nazioni, tra cui Seattle, Estiria (Austria), Leipzig (Germania), Twente Milieu (Olanda).

Il Presidente dell’Unité Grand-Combin Joel Creton ha illustrato ai partecipanti il sistema di raccolta e di misurazione adottato, seguito dalla dirigente del Settore associato Entrate Michela Catozzo che ha descritto il sistema di tariffazione applicato agli utenti del servizio.

Nonostante le piccole dimensioni l’esperienza dell’Unité Grand-Combin è stata particolarmente apprezzata in quanto nella zona dei Pirenei esistono realtà molto simili per dimensione e clima “estremo”.

L’Unité Grand-Combin ha adottato due sistemi di misurazione dei rifiuti:

-          per le utenze domestiche vengono utilizzate le calotte volumetriche applicate sui contenitori della raccolta indifferenziata, accessibili tramite tessera di identificazione dell’utente, e l’accesso controllato al contenitore per la raccolta del rifiuto organico;

-          per le utenze non domestiche sono stati consegnati dei contenitori con microchip che permettono l’associazione dello svuotamento all’utenza.

La misurazione permette di calcolare la tassa dovuta in base ai conferimenti effettuati, chi differenzia di più riesce a contenere il costo della tassa.

L’impegno in questo settore ha permesso all’Unité Grand-Combin di raggiungere nel 2017 il 76,15% di raccolta differenziata.

L’argomento della tariffazione puntuale è molto sentito anche i Valle d’Aosta visto che il Piano regionale di Gestione dei rifiuti prevede l’adozione di una tariffa con parte variabile calibrata direttamente sulla misura (in peso o in volume) dei rifiuti conferiti, come strumento di responsabilizzazione nell’attenta gestione dei rifiuti in ambito domiciliare.

 
 

 
Immagini dell'evento
 

 


 

 
 
 
 

 
Articolo presente sul sito: www.gestoresderesiduos.org
 
 



Torna al menù di accesso rapido