Comunicazioni
Riduci

Assistenza domiciliare
   Riduci

L'assistenza domiciliare integrata (A.D.I.) è il complesso delle prestazioni socio-assistenziali e sanitarie volte a mantenere la persona al proprio domicilio. Il servizio comprende le prestazioni necessarie a singoli e famiglie in difficoltà per far fronte alle esigenze della vita quotidiana a causa delle limitazioni, anche transitorie, di autonomia o alle situazioni con carente sostegno di parenti.
Il servizio, rivolto a tutta la popolazione indipendentemente dall'età, può prevedere solo interventi socio-assistenziali (igiene personale, aiuto domestico, fornitura del pasto caldo a domicilio e lavanderia), solo interventi sanitari o interventi socio-sanitari integrati.

Il servizio di assistenza domiciliare viene erogato in tutti gli 11 Comuni dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin.

Il servizio viene erogato dall'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin su richiesta dell'assistente sociale coordinatrice dei servizi per anziani, sig.ra Loredana Morelli, presente presso il consultorio nel Comune di Gignod, in loc. Chez Rooncoz 29/E, recapito telefonico 0165/256903. Durante il colloquio con l'assistente sociale l'utente od altra persona al suo posto (familiare, amico, vicino di casa, ...) espone i problemi e le necessità, fornisce le informazioni necessarie per la Scheda di primo contatto e fa la richiesta del servizio pubblico. Attualmente l'assistenza domiciliare può fornire i seguenti servizi: igiene personale, lavanderia, aiuto domestico, fornitura di pasti caldi, aiuto nelle spese quotidiane, disbrigo di pratiche, accompagnamento a visite mediche, servizio infermieristico.

La gestione amministrativa del servizio di assistenza domiciliare è assegnata al collaboratore dell'ufficio addetto ai servizi per anziani dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin sig.ra Abram Lidia, recapito telefonico 0165/256637. 

Le tariffe per la fruizione del servizio sono fissate con deliberazione della Giunta regionale n. 716 del 23 maggio 2014, la quale prevede l'applicazione dell'I.R.S.E.E. (Indicatore Regionale della Situazione Economica Equivalente) costituito dall'I.S.E.E. nazionale integrato dalle rendite INAIL, dalle provvidenze di cui alla legge regionale 7 giugno 1999, n. 11, dalle pensioni, assegni e rendite a qualsiasi titolo percepite. La quota oraria,  da determinarsi in funzione dell'I.R.S.E.E., minima richiesta all’utente è di euro 2,00 mentre la massima richiesta all'utente  sarà pari a € 15,00. Inoltre è prevista l'applicazione di una tariffa, proporzionata in base all'I.R.S.E.E. dell'utente, per la fruizione del servizio di fornitura di pasto caldo (minimo euro 2,5). La Comunità montana Grand Combin ha determinato per l'anno 2014, con provvedimento dirigenziale n. 173 del 01 luglio 2014, il costo massimo del pranzo a carico degli utenti dei servizi domiciliari in euro 15,00 ed il costo massimo della cena a carico degli utenti dei servizi domiciliari in Euro 2,84.”

Per quanto riguarda le tariffe sul servizio di lavanderia e sul servizio di bagno in struttura si applica quanto indicato nella deliberazione del Consiglio dei Sindaci n. 13 del 11 luglio 2005 che prevede, per quanto riguarda la lavanderia, una quota di contribuzione rapportata all'I.R.S.E.E., con una tariffa massima di Euro 3,00 al Kg., e per quanto riguarda il servizio di bagno presso una delle strutture per anziani una quota fissa di Euro 3,00, oltre all'eventuale contribuzione relativa all'assistenza domiciliare.

Il personale ADEST che svolge il servizio può essere coadiuvato sia da familiari che da assistenti privati retribuiti dall'utente o dai suoi familiari; in alcuni casi particolari, qualora la permanenza al domicilio sia alternativa all'inserimento in struttura, è possibile ottenere contributi economici regionali per le spese relative all'assistenza privata integrativa di quella pubblica (per informazioni rivolgersi all'ufficio assistenza economica della Regione Autonoma Valle d'Aosta, tel 0165 274210). Per ulteriori riferimenti consultare il "Testo coordinato l.r. 22/1993".




Torna al menù di accesso rapido