Cos’è lo Sportello on line del Contribuente
 
La Sportello on line del Contribuente è un fascicolo virtuale a cui il cittadino-contribuente può accedere per consultare o di richiedere l'aggiornamento della propria situazione tributaria nei confronti del Comune.
Progettato nell’ottica di dotare  i contribuenti ed il Comune di strumenti che consentano di instaurare un rapporto collaborativo e propositivo, lo Sportello rappresenta quindi un nuovo canale di comunicazione.
L'obiettivo che ci si prefigge è di migliorare il rapporto «tradizionale» con le istituzioni pubbliche che vincola il cittadino a procurarsi e compilare la modulistica specifica, a recarsi presso gli uffici preposti in determinati orari, ad attendere il proprio turno.
Lo Sportello «virtuale» consente al Contribuente di assolvere agli obblighi tributari con gli strumenti specificie, quando ha il tempo di farlo comodamente da casa propria.
La Sportello del Contribuente è una Applicazione Web che utilizza le informazioni che provengono dalle diverse fonti coinvolte nel processo di gestione dei tributi comunali e che con esse si integra.
 
 
Funzionalità
 
Applicazione web consente ai cittadini di:
  • accedere al Fascicolo in consultazione, operando con semplicità (profilo personale - posizione tributaria - situazione debitioria)
  • segnalare agli Uffici eventuali variazioni al fine di mantenere i dati aggiornati.
Grande attenzione è stata posta agli aspetti di usabilità ed ergonomia del software che si caratterizza quindi per:
  • semplicità di utilizzo
  • sistema di help in linea
  • strumenti che evitano errori di inserimento
 
La pagina principale
 
La Home Page mostra una panoramica della situazione tributaria e lo stato di gestione delle istanze aperte verso il Comune.
 
Anteprima pagina principale 
 
 
Specifici bottoni consentono di accedere al dettaglio dei tributi e attivare funzionalità di gestione del proprio profilo, di reportistica e di pagamento on-line per aggiornare e vedere i dati con semplicità.
 
 
Sicurezza
 
Il sistema di autenticazione garantisce l’accesso sicuro ai dati.
Considerata la natura delle informazioni trattate la piattaforma è progettata per garantire un adeguato livello di sicurezza ed è gestita all’interno del processo di qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2008.
E’ utilizzata la tecnologia SSL, che attua la crittografia dei dati trasmessi tra browser e server per proteggere i dati dei contribuenti Per le modalità di accesso all’applicazione vengono adottati gli standard definiti dall’AGID.
 
 
L’APP per lo Sportello del Contribuente
 
Attraverso l’APP il contribuente può visualizzare la propria posizione tributaria e può ricevere tutte le comunicazioni a lui inviate dall’Ufficio Tributi.    
 


Torna al menù di accesso rapido