Regolamenti e Aliquote
Riduci
Modulistica
Riduci

TASI 2015
   Riduci
 
L'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin, in collaborazione con i Comuni, ai fini di fornire un aiuto ai contribuenti in questa delicata fase fiscale, ha deciso di rendere disponibili le seguenti informazioni e servizi.
  
INFORMAZIONI

Introduzione
 
Dal 1° gennaio 2014 è istituita la TASI (Tributo Servizi Indivisibili) che costituisce una delle componenti dell’Imposta unica comunale (IUC) a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili prestati dai Comuni.

Presupposto impositivo

Il presupposto è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di fabbricati, compresa l’abitazione principale, e di aree fabbricabili.

La TASI non si applica ai fabbricati strumentali all’attività agro-silvo-pastorale, a fronte della loro esenzione anche dall’IMU.  Costituisce presupposto per l’individuazione dei fabbricati strumentali all’attività agricola, anche ai fini TASI, l’annotazione dei requisiti di ruralità da parte dell’Ufficio del territorio (ex catasto).

Base Imponibile
 
La base imponibile della TASI è quella prevista per l’applicazione dell’IMU, ovvero rendita degli immobili iscritti a Catasto e il valore per le aree edificabili.  
I Regolamenti TASI dei Comuni del comprensorio Grand Combin hanno stablito il pagamento TASI esclusivamento a carico delle Abitazione Principali.

Soggetto tenuto al pagamento del tributo

La TASI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo le unità immobiliari assoggettabili al tributo.  In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all’adempimento dell’unica obbligazione tributaria

Dichiarazione TASI

Rimane tuttavia dovuta la presentazione della dichiarazione ai fini della TASI in relazione ai cespiti la cui base imponibile non sia desumibile dai dati catastali, ovvero che non siano regolarmente e correttamente iscritti presso l’Ufficio del territorio, ovvero ancora che usufruiscano di esclusioni, agevolazioni e/o riduzioni d’imposta.  I soggetti passivi devono presentare la dichiarazione entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui il possesso degli immobili abbia avuto inizio ovvero a quello in cui siano intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta.

Si precisa che le dichiarazioni ICI/IMU, TARSU/TARES/TARI già presentate e registrate in banca dati, in quanto compatibili, valgono anche con riferimento alla TASI.

Aliquote

I Comuni dell'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin hanno approvato le aliquote per l’anno 2015 e si rimanda alla visione delle delibere pubblicate a lato.

Termini e modalità di versamento

I contribuenti effettuano il versamento in acconto entro il 16 giugno 2015 e quello a saldo entro il 16 dicembre 2015. Il pagamento va effettuato mediante modello F24 da presentare presso gli uffici bancari o postali.

Maggiori Informazioni
 
Sul sito www.finanze.it cliccando prima su “ fiscalità locale ” e poi su “ IUC ” è possibile consultare i documenti utili ai fini dell’applicazione dell' imposta e cliccando ancora su “ Regolamenti e delibere adottate dai singoli Comuni “ è  possibile visionare la deliberazione dei Consigli Comunali dei Comuni dell' Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin di determinazione delle aliquote per l’anno 2015.

 
Contatti
Riduci



Torna al menù di accesso rapido