IMPOSTA DI SOGGIORNO

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Nell'ambito delle disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (D.Lgs. n.23/2011) e in attuazione dell'art.32 della Legge Regionale n.30/2011, i Comuni dell'Unité hanno istituito l'imposta di soggiorno.
 

 
Chi è tenuto a pagare l'imposta di soggiorno

Soggetti passivi dell'imposta di soggiorno sono coloro che pernottano nelle seguenti strutture ricettive situate sul territorio comunale:
 
1.  aziende alberghiere: alberghi propriamente detti, residenze turistico-alberghiere e alberghi diffusi;
2.  case per ferie;
3.  ostelli per la gioventù;
4.  rifugi alpini e bivacchi fissi;
5.  posti tappa escursionistici (dortoirs);
6.  esercizi di affittacamere;
7.  strutture ricettive a conduzione familiare (bed & breakfast - chambre et petit déjeuner);
8.  case e appartamenti per vacanze;
9.  campeggi;
10. villaggi turistici;
11. aree attrezzate riservate alla sosta delle autocaravan;
12. attendamenti occasionali e campeggi mobili in tenda;
13. attività agrituristiche.
Il pagamento deve essere effettuato, direttamente ai gestori delle strutture ricettive.

Coloro che si rifiutano di effettuarne il versamento sono passabili di recupero dell'imposta maggiorata della sanzione pari al 30% ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.471/97 e degli interessi di mora.


Tariffe dell'imposta di soggiorno per persona per notte di soggiorno
 
Per la consultazione delle tariffe si rimanda alla consultazione dei regolamenti elencati nella sezione di fianco a destra


Cosa devono fare i gestori delle strutture ricettive

I gestori delle strutture ricettive devono provvedere a presentare le dichiarazioni periodiche, su apposito modello predisposto dal Servizio Associato Entrate, ed effettuare il riversamento dell'imposta riscossa dai soggetti passivi mediante bonifico sul c/c intestato al Comune o direttamente in contanti presso la Tesoreria Comunale.
 
Scadenze presentazione dichiarazioni periodiche e riversamento dell'imposta ai Comuni

I gestori delle strutture ricettive devono presentare le dichiarazioni periodiche unitamente alla ricevuta di avvenuto riversamento dell'imposta riscossa alle seguenti scadenze:

entro il 15 maggio per i soggiorni relativi ai mesi di gennaio, febbraio, marzo e aprile;
entro il 15 settembre per i soggiorni relativi ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto;
entro il 15 gennaio per i soggiorni relativi ai mesi di settembre, ottobre, novembre, e dicembre.

Per il solo Comune di Valpelline, entro il 15 dicembre per i soggiorni relativi al mese di ottobre.


Come presentare le dichiarazioni

Le dichiarazioni possono essere presentate:

  • direttamente presso gli sportelli del Servizio tributi associato
  • tramite posta all'indirizzo del Servizio tributi associato
  • via e-mail all'indirizzo: tributi@cm-grandcombin.vda.it
  • via pec all'indirizzo: protocollo@pec.grandcombin.vda.it.it

  • Nel caso di invio tramite posta, via e-mail e via pec è necessario allegare la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del dichiarante.
    Sanzioni amministrative applicabili ai gestori delle strutture ricettive

    Ogni violazione agli obblighi da parte dei gestori delle strutture ricettive verrà punita con una sanzione amministrativa da euro 150 a 500, ai sensi dell'art.7bis del D.lgs. n.267/2000.

     
     


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