La legge n. 160/2019 (legge di Bilancio 2020) ha abolito la TASI, prevedendo l’accorpamento in un'unica imposta chiamata " NUOVA IMU ", in vigore dall'anno 2020.
In considerazione degli effetti connessi all'emergenza sanitaria da COVID 19, in Valle d'Aosta la Legge Regionale 21 aprile 2020, n. 5 ha differito i termini di versamento della prima rata dal 16 giugno al 16 dicembre per tutte le categorie di immobili fatta eccezione per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D.
Sono comunque obbligati al pagamento della prima rata acconto entro il 16 giugno 2020 i proprietari degli immobili di categoria D, eccetto gli immobili rientranti nella categoria catastale D/2, gli agriturismi, i villaggi turistici, gli ostelli della gioventù, i rifugi di montagna, le colonie marine e montane, gli affittacamere per brevi soggiorni, le case e appartamenti per vacanze, i bed&breakfast e i residence e i campeggi. Per poter usufruire dell'esenzione è necessario che i proprietari degli immobili sopra descritti siano anche gestori delle attività ivi esercitate e tali requisiti dovranno essere dichiarati presso il Servizio Associato Tributi.