Nuovi progetti nel segno della continuità
   Riduci


Nel periodo 2007 - 2013 la Comunità Montana ha continuato la sua collaborazione con i partner svizzeri nelle due aree del Grand-Saint-Bernard e della Valpelline. Nella zona del Grand-Saint-Bernard il partenariato si sviluppa con la Règion Valais Romand che ha individuato quale antenna operativa Business Valais. In Val d'Hérens il partner privilegiato è l'ACVH, Association des Communes du Val d'Hérens.

I temi dei progetti sono il turismo e il patrimonio naturale, con attività dirette a sostenere operativamente lo sviluppo di nuove attività economiche e la crescita degli scambi tra i due versanti della frontiera.

Ad oggi sono 3 i progetti realizzati e conclusi per i quali la Comunità Montana sta procedendo con l'ulteriore applicazione e perennizzazione:

1. Autour des Barrages, nella misura turismo, diretto a creare una nuova offerta integrata in Valpelline - Val d'Hérens;
2. Grand Saint Bernard 360°, sempre nel settore turistico, per valorizzare la Via Francigena e creare nuovi servizi turistici nella valle del Grande;
3. Enplus, per la promozione dell'utilizzo delle energie rinnovabili.
 
Altri due sono in corso di esecuzione:
1. BTVV per sostenere la creazione di una riserva mondiale della Biosfera tra la Valpelline e la Val d'Hérens;
2. Biomontagne per sostenere la valorizzazione sostenibile delle risorse naturali nell'alta Valpelline. 

 

 




Torna al menù di accesso rapido