vai alla home page

Piano di valorizzazione

Visita al Marais Viver di Bionaz

 

 

SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE

| Introduzione | Sistema di tutela e valorizzazione |
| Interventi per la fruizione |

Interventi per la fruizione

L'insieme degli interventi si articola in:
- interventi sul percorso di visita
- posa delle strutture per l'osservazione
- posa dei sistemi segnaletici

Percorso di visita
Il percorso di visita ricalca, fino al raggiungimento del marais, l'attuale strada vicinale di Vivier. La strada è parzialmente ricoperta di erba, sarebbe opportuno garantirne lo sfalcio periodico. Per quanto riguarda il percorso intorno al marais, si alternano tratti già ben segnati ad altri meno leggibili e ingombri di rami. E' necessario procedere a pulizia e taglio selettivo, inoltre, lungo il bordo est, il percorso di visita si allontanerà dal marais e dal sentiero esistente, per altro difficilmente
percorribile. Sarà quindi necessario tracciare ex novo questo tratto.

Strutture per l'osservazione
La piattaforma sopraelevata si compone di scala e piattaforma, l'intera struttura, compresi i supporti per la segnaletica, saranno in larice piallato e trattato, seguendo la prassi adottata nelle aree umide valdostane inserite in Natura 2000.
La piattaforma lungo il percorso, avrà identica orditura e materiali.

Sistemi segnaletici
Per quanto riguarda il sistema segnaletico da posizionare nei pressi del parcheggio, il cui scopo sarà puramente indicativo della presenza e dell'interesse dell'area del Marais, si adotterà il sistema previsto dalla Comunità Montana.
I pannelli da collocare sui supporti di legno della piattaforma sopraelevata saranno preferibilmente in laminato Abet per esterni con informazioni su autocollante.

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS