vai alla home page

Piano di valorizzazione

Visita al Marais Viver di Bionaz

 

 

CONDUZIONE E VERIFICA DELLE SCELTE PROGETTUALI


Coordinamento con altri soggetti coinvolti in progetti sull'area del marais Vivier
Alcuni rilievi preliminari sono stati condotti insieme ai progettisti incaricati dell'analisi storica e ambientale del marais. Si è così avuto modo di verificare l'opportunità di ripristinare un percorso di visita ad anello e di definire dei temi generali da trattare nel sistema illustrativo. Si è concordato nel limitare al massimo i segnali sul percorso e di concentrare le spiegazioni parte in un'unica zona (piattaforma) e parte su supporti mobili (tavolette). Si è inoltre avuto modo di discutere sull'opportunità
di reintrodurre l'acqua e ricreare l'ambiente del vivier.

Verifiche condotte con le autorità comunali
Il giorno 15 settembre sono state illustrate le ipotesi progettuali al sindaco e al vice sindaco del comune di Bionaz. Gli interventi prospettati sono stati accolti con favore ed è emersa l'assoluta necessità di ripristinare l'alimentazione al marais come passo indispensabile per procedere ad interventi di fruizione e valorizzazione.

Verifiche condotte con l'amministrazione regionale
Il giorno 16 settembre, presente anche il sindaco di Bionaz, è stato illustrato il progetto al servizio aree protette dell'assessorato dell'agricoltura, la dott.ssa Tutino ha confermato la necessità di ripristinare le condizioni di area umida al marais viver di Bionaz e, per verificare le attuali condizioni dell'area, si è pianificato un sopralluogo nel mese di ottobre.

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS