vai alla home page

Piano di valorizzazione

Visita al Marais Viver di Bionaz

 

 

SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE

| Introduzione | Sistema di tutela e valorizzazione |
| Interventi per la fruizione |

Sistema di tutela e valorizzazione

Può essere individuato il seguente sistema di obiettivi e conseguenti azioni:
· il mantenimento dell'area umida:
· Ripristinare il sistema di alimentazione del Marais
· Garantire nel tempo il controllo della funzionalità del sistema
· la valorizzazione dell'area umida:
· Offrire la possibilità di leggere la storia e le trasformazioni in atto e future dell'area attraverso sistemi che stimolino la percezione e l'esplorazione del luogo.

Il mantenimento dell'area umida
Per ripristinare adeguate condizioni di approvvigionamento e deflusso idrico, si ritiene opportuno creare un percorso di adduzione dal canale che porti l'acqua all'interno del Marais e un percorso di deflusso nuovamente verso il canale, più a valle. Il sistema, dotato di chiuse mobili, potrà diventare un ulteriore elemento di attrazione e si inquadra perfettamente nei sistemi tradizionali usati per il controllo delle acque.

L'intervento comporta anche la rimozione di una porzione di terreno. L'apertura del ramo di adduzione può avvenire dove il canale comincia a bordare il Marais, in quel punto, infatti, dopo un tratto rettilineo, il canale curva di 90°. Si può quindi sfruttare la direzione che segue l'acqua nel tratto rettilineo captandola prima che curvi.

Il ramo per il deflusso può arrivare fino al ponte sotto il quale il canale passa prima di allontanarsi dal Marais. Verrebbe quindi a trovarsi dove già attualmente esiste un ramo ostruito.
Il mantenimento di questo sistema presuppone che ci sia un minimo controllo sui sistemi di adduzione e deflusso, potrà essere opportuno attrezzare la chiusa per l'adduzione affinché lasci costantemente passare una ridotta quantità d'acqua.

La valorizzazione dell'area umida
Il sistema del Marais: il significato dell'area, le sue peculiarità… non sono attualmente di immediata lettura; la reintroduzione dell'acqua, e conseguentemente dell'ittiofauna, è un intervento che di per sé aiuta a capire il sistema oltre a rappresentare un elemento di attrazione e fascino. Ma sono tanti gli aspetti che andrebbero illustrati per farsi un'idea di quei valori ambientali e documentali di cui si parlava prima. Il rischio, in queste situazioni, è di demandare le spiegazioni a pannelli illustrativi distribuiti lungo i percorsi di visita. Spesso i pannelli diventano, tra il visitatore e l'ambiente che visita, un filtro troppo invadente che distoglie l'attenzione dagli elementi da osservare per concentrarla sulle stesse informazioni scritte (si pensi ai parchi archeologici, spesso, la complessità delle informazioni: ricostruzioni grafiche, date, nomi…prende il sopravvento rispetto ai resti osservabili).

Per questi motivi si preferisce mettere in campo dei sistemi che privilegino la percezione da parte del visitatore. Le necessità percettive all'interno dell'area sono:

Questi stimoli percettivi devono venire completati da adeguate informazioni di carattere didascalico, per
questo motivo il sistema di fruizione e visita dell'area sarà strutturato nella forma seguente:

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS