Itinerari in Mountain Bike
   Riduci
Ru Neuf:
gita quasi pianeggiante, che si sviluppa a una quota di 1200 m per 6 km di lunghezza, con notevoli vedute panoramiche. Si lascia l’automobile nel punto in cui la strada che sale da Planet (Gignod) incrocia il tracciato del canale irriguo (ru) Neuf, opera idraulica costruita nel 1400 per captare le acque del torrente Artanavaz e convogliarle sugli orti della Coumba Frèide. Il ru è fiancheggiato da un sentiero che si segue fino a La Clusaz, sulla strada statale per il Gran San Bernardo.
 
Etroubles-Strada militare:
in 7 km il tracciato che solca il Bois de Lanche supera un dislivello di 786 m, portandosi a 2056 metri di quota su un terrazzo panoramico che si affaccia sulla Comba Flassin. Il bosco di conifere comincia dalla casa di vacanza in abbandono Enpaia, sui prati che sovrastano il Camping Tunnel.

Saint-Oyen-Alpeggio Flassin:
poco lontano dal Camping Pineta comincia la strada poderale che risale la Comba Flassin fino ai 2258 m dell’alpeggio Flassin Superiore, sulle pendici della Testa Cordella. Poco meno di 900 m di dislivello da superare in 6 km.
 
Saint-Rhémy-Plan Puits:
dal borgo di Saint-Rhémy (sede dello storico prosciuttificio che produce lo Jambon de Bosses, marchio che si fregia della Dop, denominazione di origine protetta) si rimonta su strada sterrata un dislivello di 500 metri in 6 km. Sulla costa di Barasson la pista percorre un bosco di larici e abeti prima di raggiungere il pianoro Plan Puits (2127 m), sede di suggestive fortificazioni militari.

Champillon-By-Thoules:
dal parcheggio nei pressi della croce di Plan Détruit (2076 m, nel comune di Doues) si raggiunge in 15 km di strada poderale l’alto vallone di Ollomont, attraversando tra l’altro l’affascinante conca di By. L’itinerario termina ai piedi della Fenêtre Durand, nell’alpeggio di Thoules (2378 m).

Ruz-Alpeggio Berrié:
il percorso si sviluppa nel territorio di Bionaz, risalendo i tornanti, a volte arditi, che portano in 4 km dai 1700 m delle casette di località Ruz ai 2200 metri del Berrié (500 metri di dislivello), lungo il Tour des grands barrages.

Chamen-Alpeggio La Crotta:
il tracciato dà accesso alla Comba Sassa, angolo recondito della Valpelline che nella parte inferiore è sede di un alpeggio. I severi tornanti della poderale portano ai 2211 metri della Crotta in 4 km (500 metri di dislivello). L’itinerario comincia a Chamen, a metà strada tra il capoluogo di Bionaz e la diga di Place Moulin. Vedute mozzafiato su Becca Luseney e Montagnaya.
 
Place Moulin-Prarayer:
strada quasi completamente pianeggiante, sul filo di quota 2000 m. Dal piazzale della diga di Place Moulin (Bionaz), costeggiando il lago artificiale omonimo, si arriva in 5 km in località Prarayer, sede di un rifugio.



Torna al menù di accesso rapido