Itinerari a tema - da effettuare in auto o pullman
   Riduci

Centro Visitatori Fontina - Valpelline ha consacrato, in località Frissonia, un museo dedicato alla storia e al ciclo produttivo della fontina, illustrato tramite pannelli didattici, antichi oggetti in uso negli alpeggi e una sala proiezioni. Oltre a un punto di spaccio della fontina, di fianco al museo c’è l’antico varco delle miniere di rame, per un buon tratto riattate e divenute magazzino di stagionatura della fontina. Vi giace un carico prezioso: oltre 60 mila forme di fontina. Anche il magazzino è visitabile. Tel: 0165 73309.

Diga di Place Moulin – 155 metri di altezza del muro di sbarramento, 105 milioni di metri cubi d’acqua all’interno, un lago color turchese lungo quasi 5 chilometri: sono i numeri che fotografano la diga di Place Moulin, al fondo della Valpelline. L’invaso è visitabile liberamente all’esterno, anche grazie al magnifico sentiero pianeggiante che costeggia il lago. La visita guidata all’interno può avvenire su richiesta, contattando il numero 0166 823064.

Museo e canile dell’ospizio – L’ospizio del Gran San Bernardo è raggiungibile in auto o pullman per 4 mesi l’anno, durante i quali apre al pubblico anche il museo annesso. Il biglietto di ingresso comprende anche la visita al canile dimostrativo dei cani San Bernardo, recentemente passato in consegna alla neonata Fondation Barry, nata dallo sforzo congiunto di alcuni mecenati e di enti locali italiani e svizzeri. Museo e canile sono aperti tutti i giorni da giugno a settembre. Tel : 0041 (0)27 7871236.




Torna al menù di accesso rapido