Il soggiorno tradizionale, rivolto ad anziani ed inabili, purché autosufficienti o accompagnati, si svolge solitamente nel mese di febbraio/marzo presso l’HOTEL MINERVA di PIETRA LIGURE della durata di tre settimane.
Al soggiorno possono partecipare coloro che abbiano compiuto almeno il 65° anno di età ad eccezione delle persone munite di certificato di invalidità civile pari al 100% e dei grandi invalidi del lavoro purché autosufficienti o accompagnati da una badante per i quali si prescinde completamente da questo limite. Le persone che non hanno raggiunto il requisito di età minima possono partecipare al servizio in caso di posti disponibili.
Nel caso in cui un utente chiedesse di partecipare al soggiorno accompagnato da una badante, si fa presente che la stessa dovrà pagare la tariffa applicata agli utenti partecipanti al soggiorno. L’apertura delle iscrizioni avviene verso il mese di novembre; le domande di partecipazione vengono accettate, secondo l’ordine di presentazione, dando precedenza assoluta ai residenti nel comprensorio dell'Unité.
Gli interessati potranno rivolgersi ai Comuni di residenza appartenenti al territorio dell'Unité e/o direttamente all'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin per il ritiro della domanda di iscrizione che, debitamente compilata, dovrà essere riconsegnata all’ufficio di segreteria all'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin in Fraz. Chez Roncoz n. 29/i, corredata dalla scheda sanitaria.
Le domande vengono accettate fino al raggiungimento del limite massimo stabilito, corrispondente a n. 70 utenti.