Grand Saint Bernard 360°
   Riduci

Il progetto Grand Saint Bernard 360° ha l'obiettivo di rafforzare il sistema turistico locale e transfrontaliero valorizzando le risorse della zona del Gran San Bernardo.
"Fil rouge" di tutto il progetto è la Via Francigena, storico percorso sempre più apprezzato dai numerosi pellegrini e turisti.
Il progetto ha focalizzato la sua attenzione sulla caratterizzazione della Via Francigena, inserendo in ogni villaggio degli elementi che possono ricordare al turista ed al pellegrino l'eccezionalità del percorso. Sono così state recuperate ed attrezzate la piazza principale di Etroubles, la zona in prossimità della Chiesa e di Château Verdun a Saint-Oyen, il sagrato della Chiesa di Gignod, il Museo del Carnevale di Allein e il sistema di illuminazione pubblica di Saint-Rhémy-en-Bosses.
Tra le altre iniziative una ricerca fotografica che ha prodotto immagini che vengono utilizzate in esposizioni e incontri con turisti e popolazione locale, una brochure, una topoguide e uno strumento smartphone che consente di avere informazioni dettagliate sul percorso attraverso il sistema dei QR Code. Per utilizzare i Qr Code si deve disporre di un telefono smartphone dotato di un'app per la lettura di questi codici (vi sono molte applicazioni gratuite sia per Iphone sia per i telefoni Android). Leggendo il codice con il telefono si è indirizzati su un portale WEB mobile che contiene le principali informazioni rispetto al punto in cui ci si trova. Il sistema è in evoluzione e si arricchisce anche grazie ai commenti che vorrete dare sul suo funzionamento.

Infine è stato realizzato un "Libro del pellegrino e del viaggiatore", un volume con fotografie dei visi dei pellegrini passati attraverso il Colle nell'estate 2010, che è stato distribuito agli alberghi e strutture ricettive poste lungo il tratto della Via Francigena della Comunità Montana Grand Combin per permettere ai viaggiatori di lasciare una traccia scritta del loro passaggio. Il Libro non è solo per gli escursionisti ma anche per tutti coloro che vogliono lasciare un'impressione, un consiglio, del quale i responsabili dei progetti per la Via Francigena terranno conto pe migliorare i servizi.

 
 
I grandi temi per organizzare la vacanza al Grand-Saint-Bernard
Riduci

OCCASIONI ORIGINALI PER SCOPRIRE LE TERRE DEL SAN BERNARDO

Nell'ambito della cooperazione transfrontaliera il progetto GSB360° ha proposto una serie di tematiche che hanno animato dei pacchetti turistici e che possono comunque essere uno stimolo per organizzare la propria vacanza. 
 
Per la stagione estiva abbiamo proposto "I trekking del pensiero" "I grandi valichi"... e molti altri. Essi sono un primo invito a scoprire la zona del Colle e le sue bellezze mozzafiato nel periodo in cui si può accedere al colle millenario.
 
La Valle del Gran San Bernardo è da scoprire anche in inverno:
 Sulle nevi soleggiate di Crevacol, ai confini con la Svizzera,un comprensorio ideale per la famiglia. 22chilometri di piste, snow park, giochi e relax per tutti.... Scoprite il pacchetto "Con mamma e papà sulla neve"
 Chi ha detto che sulla neve si può solo sciare? Si può camminare nella neve fresca senza sprofondare con le racchette da sci, oppure rotolare nei modi più bizzarri nello Snow park, prendere il sole... o  magari scegliere la “tintarella di luna”… Scoprite i pacchetti tintarella di luna, la dolce neve, sulle tracce del cervo.




Torna al menù di accesso rapido