vai alla home page

Circuito etnografico dei villaggi

INTERVENTO 6

 

Villages, hameaux: histoire et vie quotidienne de l'homme à la montagne

 

Contesto

Oltre all'acqua, uno degli elementi che nei secoli hanno caratterizzato la presenza dell'uomo nelle zone di montagna è il villaggio. Centro della vita quotidiana, dell'organizzazione sociale e delle attività economiche del mondo rurale, il villaggio rappresenta oggi una risorsa strategica per lo sviluppo di nuove forme di turismo basate su una stretta integrazione tra l'agricoltura e le attività di soggiorno e fruizione delle bellezze naturalistiche, paesaggistiche e dei valori culturali dei territori alpini.

L'intervento è diretto a valorizzare il villaggio partendo dai numerosi esempi presenti nella comunità e mettendo a frutto gli sforzi fatti in questi anni per recuperare il patrimonio edilizio e gli elementi comuni, quali fontane, forni, edifici pubblici, sentieri, ecc. Al recupero delle valenze culturali tradizionali si associa lo sviluppo di un modello di economia rurale dove siano integrate le risorse del settore agricolo e le opportunità del turismo sostenibile. Si tratta di di "agganciare" agli interventi patrimoniali azioni di promozione e avvio di nuove attività o di forme di pluriattività che proprio all'interno dei villaggi possono trovare la loro collocazione ottimale. I villaggi possono diventare (in alcuni casi lo sono già) i luoghi dove localizzare attività di ristorazione, ostelli, chambres d'hôte, piccoli centri espositivi che permettano la circuitazione e l'accoglienza dei turisti.

 

Obiettivi generali

Questa azione di progetto è diretta a realizzare un percorso etnografico che valorizzi le risorse esistenti e che sostenga lo sviluppo o il consolidamento di attività imprenditoriali all'interno dei villaggi. La creazione del circuito può essere da stimolo alle amministrazioni comunali per orientare gli investimenti pubblici in strutture ed opere d'arte, al fine di concentrarli nella direzione di una qualificazione del patrimonio architettonico anche a beneficio dell'offerta turistica. La finalità dell'azione è prevalentemente socio-economica in quanto, pur riponendo una specifica attenzione alla valorizzazione ambientale e culturale del patrimonio "villages et hameaux", l'obiettivo principale è far si che questi beni culturali divengano lo strumento per lo sviluppo di nuove imprese o di attività innovative in campo turistico, commerciale, artigianale e agricolo. Nella fase di ideazione e creazione del circuito è prevista un'attività specifica di coinvolgimento della componente femminile. L'obiettivo è di creare un'occasione di incontro, dibattito e confronto con le donne dei Comuni Leader della Comunità Grand Combin per fare emergere da loro esigenze, problematiche e idee che possano rilanciare le attività di villaggio con il diretto coinvolgimento della componente femminile.

 

Territorio coinvolto

Tutti i Comuni Leader della Comunità Montana 

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS