vai alla home page

Il villaggio di La Cou a Doues

INTERVENTO 7

 

 

Contesto

Questa azione di "accesso" ad un bene patrimoniale è diretta ad affrontare in modo esemplare il problema del mantenimento e della valorizzazione del patrimonio rurale costituito dai villaggi destinati all'abbandono a seguito delle trasformazioni della realtà socioeconomica delle zone rurali di media montagna. La considerazione di partenza è che i villaggi rappresentano un importante elemento del patrimonio rurale e che come tali devono essere preservati da un processo di degrado che implica la perdita complessiva del bene o la sua rifunzionalizzazione con finalità che esulano o addirittura possono contrastare con lo sviluppo equilibrato e sostenibile delle zone rurali (per esempio cambio di destinazione dei fabbricati come seconde case con l'innesco di un processo che ha effetti negativi non solo sul paesaggio ma anche sulla struttura socioeconomica locale).

La necessità di un intervento di questo tipo sui villaggi del Comune di Doues emerge da una procedura di bottom up che ha visto il coinvolgimento dei Consorzi degli agricoltori del Comune e di singoli privati intorno al tema delle azioni da condurre per salvaguardare il patrimonio rurale. Da questo incontro è emersa con forza l'esigenza di porre in atto interventi diretti al mantenimento del ruolo agricolo del villaggio, evitando che questi diventi oggetto di soli interventi per la residenza (seconde case) con la progressiva estromissione delle attività di tipo rurale.

 

Obiettivi generali

L'azione di progetto ha lo scopo di definire, in stretto accordo con gli attori locali (in questo caso i proprietari dei beni presenti nei villaggi) gli interventi diretti a mantenere il patrimonio edificato nell'ambito dell'utilizzo rurale o per utilizzarlo in politiche integrate turismo - agricoltura. Questa azione è preliminare e autonoma rispetto ad altre iniziative dirette al recupero edilizio vero e proprio dei villaggi (per esempio Piani Urbanistici di Dettaglio) in quanto tende a rispondere con un intervento integrato e orientato agli aspetti sociali ed economici alle aspettative di uso e valorizzazione del patrimonio rurale che scaturiscono dagli attori locali interessati.

Un obiettivo immediato rispetto al contesto rurale locale è quello di indicare con chiarezza ai proprietari ed agli attori locali quali sono le condizioni e le procedure per poter avviare iniziative anche autonome di intervento sui beni immobili. Dovrà pertanto essere realizzato un "quadro operativo" di intervento che va al di là degli aspetti urbanistici per sostenere la famiglia rurale anche nelle fasi più concrete di recupero dei beni patrimoniali (per esempio modalità di accesso a mutui, sovvenzioni ed agevolazioni).

 

Territorio coinvolto

Comune di Doues

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS