L'Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
 
 
Obiettivi di accessibilità
Riduci

Gli obiettivi di accessibilità per il sito web dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin sono pubblicati sul sito della trasparenza e sul sito dell'AGID rispettivamente sulle alle pagine:


   http://trasparenza.partout.it/enti/Grand-Combin/altri-contenuti/altri-contenuti-banche-dati

 

L’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin ha condotto una valutazione sul portale http://www.grandcombin.vda.it, ai fini della dichiarazione di accessibilità come richiesto da AGID.

La valutazione è stata effettuata sulla parte pubblica e secondo quanto previsto dal “Modello di autovalutazione V. 01”, reso disponibile on line da AGID e riportato nell’Allegato 2 delle Linee guida sull'accessibilità degli strumenti informatici.

La metodologia di valutazione adottata si è basata sulla verifica a campione secondo il metodo di monitoraggio approfondito illustrato nelle Linee Guida di accessibilità AGID (Capitolo 5).

Il sito web dell’Unité des Communes valdôtaines Grand-Combin è risultato parzialmente accessibile.

La normativa sull'accessibilità è piuttosto complessa e in continua evoluzione dal 2004 a oggi:

- Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici
- Legge 9 gennaio 2004, n. 4 aggiornata dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106 (Disposizioni per favorire e semplificare l'accesso degli utenti e, in particolare, delle persone con disabilità agli strumenti informatici)
- Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 106 (Riforma dell'attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici)
- Direttiva (UE) 2016/2102 del 26 ottobre 2016 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici
- DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2018/2048 DELLA COMMISSIONE del 20 dicembre 2018, relativa alla norma armonizzata per i siti web e le applicazioni mobili elaborata a sostegno della direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio
- DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2018/1524 DELLA COMMISSIONE dell'11 ottobre 2018 che stabilisce una metodologia di monitoraggio e definisce le disposizioni riguardanti la presentazione delle relazioni degli Stati membri conformemente alla direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici
- DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2018/1523 DELLA COMMISSIONE dell'11 ottobre 2018 che istituisce un modello di dichiarazione di accessibilità conformemente alla direttiva (UE) 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici
- Circolare n. 1/2016 dell’AgID sull' "Aggiornamento della Circolare AgID n. 61/2013 del 29 marzo 2013 in tema di accessibilità dei siti web e servizi informatici. Obblighi delle pubbliche amministrazioni"
- Decreto Ministeriale 30 aprile 2008 (Regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili).
- Allegato A: Linee guida editoriali per i libri di testo.
- Allegato B: Linee guida per l'accessibilità e la fruibilità del software didattico da parte degli alunni disabili.

Per approfondimenti si veda il sito dell'AGID: https://www.agid.gov.it/it/design-servizi/accessibilita-siti-web/linee-guida-accessibilita-strumenti-informatici

Data la mole di informazioni pubblicata sul sito web istituzionale e continuamente modificata e aggiornata, malgrado i controlli e l'attenzione, potrebbero esserci  difetti di accessibilità; qualora vi capitasse di notarli vi preghiamo di segnalare scrivendo a: rtd@cm-grandcombin.vda.it

Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD)




Torna al menù di accesso rapido