Presentazione progetti GAL Media Valle alla popolazione

   Riduci
Eventi di presentazione dei prodotti realizzati dal GAL media Valle d’Aosta

 

Il GAL media Valle ha organizzato due eventi di presentazione dei prodotti realizzati con i progetti a regia "Saveurs Campagnardes" e "Agir pour l’innovation rurale".

 

Per il primo progetto, martedì 6 ottobre 2015 alle ore 16:30 oppure con lo stesso programma alle 20:30 sarà presentata a tutti i ristoranti della Grand Combin e Mont Emilius l’app per sistemi IOS e Android che ha preso il titolo dal progetto "Saveurs Campagnardes". Quest’applicazioni consente ai ristoratori di presentare ai loro ospiti i menu e i piatti tipici in modo interattivo, permettendo al cliente di avere informazioni di dettaglio sui prodotti della filiera corta utilizzati dal ristorante e conoscere anche i produttori dai quali acquistare i prodotti stessi. I ristoranti ricevono inoltre un label in base al numero di prodotti locali che essi portano in tavola. Nel corso dell’incontro sarà anche presentata la "Guida all’acquisto rurale", una pubblicazione snella e aggiornata che suggerisce ai turisti e alla popolazione locale le aziende dove si possono acquistare i prodotti tipici della media Valle, dalle mele, al vino, ai formaggi, ai salumi per finire con mieli, marmellate e erbe officinali. Agli albergatori che hanno aderito alla sperimentazione saranno affidati in comodato d’uso dei tablet che permetteranno ai clienti di accedere all’applicazione "Saveurs Campagnardes" mentre sono all’interno delle strutture.

 

Per quanto concerne il progetto "Agir pour l`innovation rurale", l’appuntamento è fissato per mercoledì 7 ottobre alle ore 20.30. In quell’occasione saranno presentati a tutte le aziende agricole due prodotti: il portale e l’app per l’innovazione rurale. Questi due strumenti sono destinati prevalentemente agli agricoltori che potranno utilizzarli per migliorare la gestione della propria attività. Il portale e l’app lavorano in modo integrato e le aziende agricole possono disporre di servizi online come quello per il supporto al lavoro in azienda, per reperire manodopera temporanea in caso di necessità, il mercatino online dove sono presentati tutti i prodotti del GAL media Valle d’Aosta e un database con tutti i documenti predisposti con i vari progetti del Piano di Sviluppo locale della media Valle. Sarà inoltre presentata l’App sulla Via Francigena che permetterà di valorizzare al meglio le potenzialità del turismo rurale attraverso le aziende agricole e altri operatori economici locali presenti su questo importante e storico percorso che attraversa il GAL media Valle d’Aosta.

 

Entrambi gli eventi si terranno presso la sede dell’Unité des communes valdôtaines Grand-Combin in Frazione Chez Roncoz 29/i, Gignod.

 

Tali iniziative si inseriscono nell’ambito dei finanziamenti del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale – L’Europa investe nelle zone rurali.

 
 


Torna al menù di accesso rapido