vai alla home page

Circuito etnografico dei villaggi

INTERVENTO 6

 

Studio per la valorizzazione turistica ei villaggi rurali

 

 

La relazione in allegato riporta i contenuti elaborati nel quadro dell'incarico attribuito alla Cooperativa Rhiannon S.c.a.r.l. nell'ambito del P.I.T. Notre patrimoine, l'eau, le pain, le village. Leader Plus 2000/2006.

Tale Programma prevedeva la fornitura di un servizio di consulenza per l'esecuzione di uno studio per la valorizzazione turistica dei villaggi rurali. Nell'analisi delle indicazioni del documento e durante i confronti con la Committenza è emersa la necessità di individuare le modalità di valorizzazione dei villaggi rurali compatibili con una fruizione turistica di contesto, in accordo con un'impostazione che tenesse conto delle risorse non solo paesaggistiche, architettoniche o ambientali, ma anche culturali e socioeconomiche.

Nella scelta dei villaggi da valorizzare si è cercato di proporre quelli che maggiormente richiamavano, per peculiarità ambientali, elementi caratterizzanti, particolarità paesaggistiche o storico artistiche, un aspetto significativo del patrimonio di cultura rurale del territorio individuato.

L'indagine sulle realtà da mettere in luce è partita dal contatto con le Amministrazioni Locali (i comuni Leader+ della Comunità Montana Grand Combin con l'inclusione del comune di Gignod, dimostratosi particolarmente interessata a tale progetto).

Ai Sindaci, già a conoscenza dell'iniziativa per il loro coinvolgimento nell'Atelier Rural, è stato illustrato lo spirito del lavoro ed è stata richiesta la loro collaborazione per individuare le frazioni da valorizzare, gli attori locali, le persone-risorsa da coinvolgere, ecc. 

ITA - FRA

 Valid XHTML 1.0!  Valid CSS!  Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0  

CONTATTI

CREDITS