Presentazione

Erbario virtuale Consultazione per specie Glossario
faldone, Saint-Oyen

Storia dell'erbario

L’erbario, di proprietà del Comune di Saint-Oyen, fu ritrovato nel 1992 durante la ristrutturazione di Château Verdun, l’antica casaforte medioevale proprietà dei monaci del Gran San Bernardo, ha subito una prima fase di recupero subito dopo il suo ritrovamento grazie all’intervento di Paolo Desandré, Gianpiero Collé ed alcuni tecnici dell’Assessorato all’Agricoltura. I primi restauratori intervennero drasticamente, cambiando tutti i fogli originali su cui erano posizionate le piante, probabilmente per bloccare l’azione dei parassiti. Venne prodotta una pubblicazione sul lavoro fatto: “Antico Erbario di Saint-Oyen 1850 - 1892”, la parte di erbario ristrutturato è attualmente conservato all’interno della biblioteca di Saint-Oyen.

In realtà esistono due erbari diversi appartenenti a due differenti secoli, il primo (quello già revisionato negli anni ’90) risale alla seconda metà del XIX secolo, il secondo, molto più ricco di quello già restaurato risale agli inizi del 1900: dal 1902 al 1911, con alcuni esemplari del periodo 1922-1925 (forse una prima revisione). Questo secondo erbario è composto da 8 faldoni contenenti 756 fogli (in ogni foglio sono presenti da 1 a 6-8 esemplari, raramente da 10 a 20), le specie appartengono a 76 Famiglie diverse. Gli esemplari originariamente contenuti nell’erbario erano 2755, molti di loro distrutti, ma la maggior parte in ottimo stato di conservazione.

Organizzazione dei dati

Nei Faldoni ogni Foglio è stato identificato da un codice numerico formato 4 gruppi di cifre:

  • il numero di faldone di appartenenza,
  • il numero della Famiglia (individuata dal raccoglitore),
  • il numero del foglio all’interno di quella famiglia,
  • il numero dell’esemplare presente nel foglio.
Ad esempio il codice numerico 2.31.11.2 identifica: faldone 2, la famiglia 31 (cioè le Campanulaceae), il foglio 11, l’ultima cifra (2) il secondo esemplare (Campanula scheuchzeri) presente nel foglio 11